TEMPI MODERNI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Maggio, 2018 @ 10:19 am

 

Detto altrimenti: ieri come oggi, con cautela!                      (post 3174)

.

download.

1936, il famoso film di Charlie Chaplin. L’automazione industriale, la catena di montaggio, l’uomo ridotto ad ingranaggio, l’alienazione. Oggi, il software e l’hardware, stesso pericolo. Non mi sto riferendo al pur esistente problema occupazionale …

.

.

.

download (1)

.

… Così parlò Bellavista: bel libro prima e poi ben fiml di Luciano De Crescenzo: quando il figlio annuncia alla madre che essendo ingegnere elettronico è stato assunto da una società per vendere i computèr al Comune, la mamma esclama, spaventata: “I computèr? T’avissi a far male!” E lui: “Ma no mamma, quelli i computer non sono pericolosi e poi, sai, in un secondo uno di esso fa cento operazioni”. E la mamma: “Ma chi vuoi che se li accatti i computèr? Con tutti i disoccupati che ci sono, quello il Comune assume cento persone a gli fa fare un’operazione a testa” …

.

.

.

download (2)… bensì ad un altro aspetto: quello dell’atrofizzazione del cervello, anzi, della massa dei cervelli, perché i Grandi Fratelli dell’ILS- Impostazione Logica del Sistema no, quelli il cervello lo stanno sempre sviluppando. Infatti la componente intelligenza regredisce sempre di più verso classi di persone più ristrette: dagli impiegati tradizionali ai softweristi, da costoro ai programmatori, da costoro a sistemisti, e così via via fino ad una persona: il creatore dell’idea.

Di fronte a questo rischio regressione dell’umanità occorre rivalutare il pensiero e gli sviluppatori del pensiero: gli storici, i sociologi, i filosofi, i semiotici, etc., insomma coloro che possono garantirci l’aggiornamento consapevole, originario e indipendente del macchinario di gran lunga più importante, potente e strategico (= indispensabile e insostituibile): il cervello umano.

 .

.