UN POST PER LUCIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Maggio, 2018 @ 5:02 pm

Detto altrimenti: era ora … una bella pedalata!                    (post 3189)

IMG-20170705-WA0012

All’UE a Bruxelles!

.

.

.

Lucia Bruni? Dai che la conoscete … qui sul blog ci sono molti post a lei dedicati … lei è ”quella che” l’estate scorsa si è pedalata la Roma-Bruxelles, da sola e bagagli appresso per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma, quelli che diedero l’avvio al processo di riunificazione europea. Tempo limitato (dalle ferie disponibili; alberghi e ostelli prenotati = tappe forzate!). Lei che con questa sua intrapresa ha vinto il premio UE “Altiero Spinelli”! Scusate se è poco!

.

.

.

.

.

IMG-20180518-WA0002.

.

Da qualche mese e per qualche mese Lucia, bolognese doc “ma” socia di Fiab Trento, lavora a Trento. Solo che al lavoro alla scrivania lei preferirebbe il lavoro a pedali, e ne soffre … L’altra sera eravamo a cena: mia moglie ed io l’abbiamo trovata in piena crisi di astinenza (dalla bici!). Questa mattina inaspettatamente ricevo una sua foto via “uozap” con la didascalia “Ora”. Cioè … era al bicigrill 50 km a sud di Trento, 5 km prima di Borghetto. Evviva! Mi sono detto, oggi ha un giorno libero e questi 100 km fra andata e ritorno se li fa ed è contenta (prima ipotesi).

.

.

.

.

.

IMG-20180518-WA0003

             Sullo sfondo, Sirmione

.

E invece … invece nossignori! Infatti un paio d’ore dopo ricevo – questa volta senza didascalia – altra foto uozap: il lago di Garda sullo sfondo! Diciamo meglio: la parte sud del lago, quindi (seconda ipotesi)  probabilmente scavalcherà, scenderà a Garda, risalirà con l’Ora in poppa fino a Riva del Garda (e saranno 145 km) per poi risalire fino a Trento: in totale 200 km malcontati. Ecco, mi sono detto, le dedico questo post-previsione. Poi stasera o domani mi farò dire se ho avuto ragione o no.

.

Sirmione? Catullo: Paene insularum, Sirmio,  insularumquae ocelle, Sirmione, perla fra tutte le isole e penisole …

Il Lago di Garda? Virgilio: Anne lacus tantos? Te, Lario, maxime teque, fluctibus et fremitu adsurgens Benace marino? E che dire dei laghi così belli? Di te, Lario, ma soprattutto di te, Benaco, che quando entri in tempesta hai onde e fremiti tipici del mare? – Dante: Suso in Italia bella giace un laco – a piè de l’alpe che serra Lamagna – sovra Tiralli c’ha nome Benaco … Luogo è nel mezzo là ove ‘l trentino – pastore e qual di Brescia  e ‘l veronese – segnar poria se fesse quel cammino.

Un momento, ci ho ripensato, terza ipotesi: Lucia è già bassa sull’orizzonte, non deve “scendere” a Garda. Oggi è Venerdì … e poi tutti quei bagagli per una gita di un sol giorno? No … non è da lei! Forse per il week end  vuole andare a  Bologna in bici, magari pedalando sulla pista ciclabile Peschiera-Mantova! Vedremo …

Quarta ipotesi: domani il Giro scala lo Zoncolan. Hai visto mai che Lucia …?

IMG-20180518-WA0006

.

-.

Aggiornamento Verità: ricevo e pubblico in tempo reale. Lucia sta andando a Mantova per un festival del bici-turismo-escursionismo. Rientrerà a Trento Domenica (foto di Lucia).

.

.

.

15 - Ristorante a 6 stelle

.

.

.

La Mantova di Virgilio: “Mantua me genuit, Calabri rapuere, tenent nunc Partenopae, cecini pasqua, rura, duces”.

Qui a fianco, una mia foto di repertorio: il migliore ristorante di Mantova!

.

.

.

.

.

.

.IMG-20180518-WA0007

.

.

L’acqua del Mincio a Mantova … “E come l’acqua a corre mette co’ / non più Benaco ma Mencio di chiama / fino a Governol dove cade in Po” … (versi di Dante Alighieri, foto di Lucia Bruni).

.

.

.

Fine, per questa sera!

.

.IMG-20180520-WA0006

.

Ripresa: ricevo la foto di Lucia di fronte al suo hotel vista Mantova!!

.

.

.

.

.