VIAGGIO IN … LIGURIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Maggio, 2018 @ 8:33 pm

 

Detto altrimenti: Liguria segreta …   (post 3193)

.

bty

 

.

Una vecchia villa nobiliare cinquecentesca, oggi hotel. A pian terreno la hall sotto un alto soffitto che pare raggiunga il tetto. Salgo in camera, mi affaccio alla piccola balconata interna aspettandomi di vedere in basso la hall e invece … invece salendo in ascensore o per una scala di marmo, si sbuca  nella … Sala della Musica, che evidentemente “appoggia” il pavimento sulla volta della hall. La Sala della Musica, ovviamente (!”) ha la propria  volta a botte, per l’acustica … manco a dirlo …

.

.

.

bty

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

bty.

.

La sala è incoronata verso la sommità da piccole balconate dalle quali evidentemente si affacciava l’uditorio dei concerti pianistici eseguiti in basso: infatti la Musica si innalza essa stessa ed innalza chi l’ascolta.

 

 

 

.

 bty

.

.

Un pianoforte è ancora lì, al suo posto … ormai inutilizzabile. Per ora, mi dico … possibile che non sia restaurabile? Non è certo un fortepiano del 700, ma vederlo così in abbandono stringe il cuore: a me fa l’effetto di una pianta non annaffiata che lotta per non morire, che ha ancora la forza di suscitare attenzione,  di far germogliare un sentimento,  di avanzare una richiesta a chi  la guarda …

 

 

 

.

 

dav.

.

.

.

Villa Bonera. A Genova Nervi. Oggi un Hotel quasi nel centro di Nervi. Nervi, la “Riviera di levante in Città”, il suo porticciolo, la sua passeggiata a mare, i suoi parchi, i suoi … segreti nascosti! Già … Villa Bonera, quasi in centro, vista sul ponte romano, parcheggio auto compreso.

 

.

.

.

bty.

.

Dalla finestra vedo il ponte romano di Nervi, quello sull’Aurelia antica: oltre 2000 anni ed è ancora lì!  L’Hotel è un due stelle, ma ha una storia a molte stelle in più (non scrivo “a cinque stelle” per non essere frainteso politicamente, considerando fra l’altro che la località S. Ilario – dove abita un tale … – è molto vicina!), camere ampie e poi … la vicinanza al centro dell’ex paese oggi quartiere della città; la sua vicinanza al mare (ed il posto auto a disposizione!) sono impagabili. Lo suggerisco agli amanti. Cosa? No … non avete capito! Si, vabbè … anche agli amanti tout court, perché no? Ma io intendevo dire agli amanti della musica, dell’arte, delle scoperte inaspettate …

 

 

 

dav

Uscito, scatto la foto complementare, controluce, verso la Villa.

.

.

.

..

.

.

.

.

.bty

.

.

.

Dice … ma il mare? Il porticciolo di Nervi? E’ lì, a 200 metri, dopo la curva a destra del torrente della foto precedente.

.

.

.

Che altro dire e sperare? Che ci si prenda cura della storia, della nostra storia … Al riguardo ringrazio tutti coloro che si vorranno attivare per restaurare, valorizzare e far conoscere Villa Bonera, edificio cinquecentesco, restaurato nel 1700, hotel dal 1850, da rivalutare nuovamente adesso!

Buona Liguria a tutte e a tutti!

.

.