POST MULTIPLO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Maggio, 2018 @ 11:05 am

Detto altrimenti: pluripost       (post 3105)

Evvabbè … mi sono detto, invece di un solo articolo-argomento, prova a scrivere alcuni post in uno solo della serie ne apri uno ne leggi tanti, trasformando un post in un pluripost, così se magari un argomento non interessa, il lettore resta connesso perchè vuol vedere cos’altro c’è … E allora cominciamo.

IMG_4765.

Bicicletta finalmente. Già, ora molti stanno scoprendo … l’acqua calda, ovvero quell’oggetto misterioso per il quale noi della FIAB-Federazione Italiana Amici della bicicletta ci battiamo da anni. Ora arrivano i “cappellieri ovvero coloro che “mettono il cappello” sul lavoro altrui, cioè sul nostro. Evvabbè … se può servire alla causa ok.. Giornali, pubblicitari, pubblici amministratori … evviva! Gridano tutti evviva alla bicicletta. L’ultima testimonianza? Il CORRIERE DELLA SERA e La Gazzetta dello Sport hanno iniziato a pubblicare una nuova serie di libri allegati ai loro quotidiani, “LA BICICLETTA – Passione, pratica e stili di vita” in ben 23 volumi al prezzo di €9,90 cadauno (il secondo gratis). Curatori dell’opera, Gino Cervi e Aldo Ballerini. Io li sto acquistando con vero entusiasmo.

.

imagesBicicletta 2 – Ma c’è chi ancora non se ne è accorto, come il Comune di Roma che ha omesso di curare in modo adeguato  la sistemazione della pavimentazione delle strade sulle quali avrebbe dovuto correre l’ultima tappa del Giro d’Italia, al punto che il percorso per ragioni di sicurezza è stato accorciato e tutto il mondo ha visto questa “talianada” (“talianada”, italianata, espressione dialettale trentina di tradizione amministrativa Austro Ungarica per definire una cosa fatta alla sanfason, alla cosìcomeviene, alla daieanoichecceneimporta). Vacanze romane? ma no, oggi il film sarebbe “Buche romane”!

.

IMG_4768Musica anni ’60. Ieri un nipote di mia moglie e quindi anche mio, mi ha dato un contenitore di “45 giri” che ha trovato in casa della sua famiglia d’origine. Un pezzo storico! Testimoni di uno “scambio culturale” fa noi fratelli e sua mamma! I titoli delle canzoni? Eccone alcuni: Diana e Lonely boy, di Paul Anka; La fisarmonica, di Gianni Morandi; Piove, di Domenico Modugno; My true love, di Jack Scott; Susie Darlin’, di Robin Luke; Banana boat e Jamaica farewwell, di Harry Belafonte; My prayer e The macic touch, dei Platters; Oh Carol, di Neil Sedaka; Passion flower, dei Diamonds. Per me una forte emozione, anche perchè su quei dischi – da quasi 60  anni! – c’era scritto, a penna, “Lucatti” …

images (1)Cadorna. Da sempre mi chiedevo come mai a Milano vi fossero piazze e fermate della MM intestate ad un incapace responsabile di pesanti sconfitte militari e della  inutile morte di centinaia di migliaia di giovani. Su un quotidiano locale di oggi (Trentino, pag 19) leggo che sono sorti comitati per eliminare questi nomi dalle piazze e vie dedicategli. E già che ci sono ci hanno aggiunto anche il nome di Graziani, co-responsabile della sconfitta di Caporetto ed inoltre di avere voluto scaricare sulle truppe quell’insuccesso. Concordo, e che sia un esempio per Milano e per tutta Italia. Io propongo uno scambio: tutta la toponomastica Cadorna sia dedicata al meritevole Generale  Armando Diaz, e a Cadorna sia intitolata la Scuola Diaz di Genova (macello per macello … dovrebbe andargli bene!)

.

IMG_4750

.

Diocesi in rosso. Stesso giornale, pag. 11. In rosso? Ma che fa sua Finanziaria? Pareggia i bilanci rivalutando cespiti, operazione lecita ma non produttiva di utile reale. Evvabbè … Io sono un piccolissimo azionista di quella Finanziaria e mi dicono “Di che vi lamentate? Vi stiamo dando dividendi sempre crescenti!” Ah … si … chiedo scusa … è vero: 0 0,4% … 0,5% … 0,6% e così via. – Altro Evvabbè. Per quanto … a suo tempo io ero il direttore di quella finanziaria e riuscii a eliminare perdite e generare utili e liquidità. Ma questa è un’altra storia, raccontata nel libro qui a fianco …

.

.

.

.