OFELEE FA EL TO MESTEE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Luglio, 2018 @ 6:52 am

Detto altrimenti: pasticcere fa il tuo mestiere, ovvero ognuno faccia il mestiere suo … (post 3258)

.

.images

Dialetto milanese, non molto frequentato nei film del dopoguerra e nemmeno in quelli di oggi per cui meno conosciuto dai non-milanesi di quanto non lo siano il romanesco, il toscano, il napoletano, il siciliano. Tuttavia dialetto da rivalutare se non altro per questa sua massima di saggezza, particolarmente attuale oggi che nel governo del paese si fa fatica a capire chi deve-può fare cosa.

.

.

download (1)

       “A Malta, a Malta!”

Avevamo già due Papi ed ora ci ritroviamo anche con tre Presidenti del Consiglio di Ministri e due Vicepremier. Ma il bello (si fa per dire) è al livello dei singoli Ministeri: quello dei Rapporti con l’UE dice che occorre comunque preparare un piano B per il caso che altri ci caccino fuori dell’euro, poi subito smentito da uno dei due Vicepremier; quello degli Esteri non si è ancora visto; quello degli Interni allo stesso tempo fa il Premier, il Ministro della Difesa, dei Trasporti, della Navigazione; si fa riprendere dal Presidente della repubblica che telefona al Premier per farlo correggere; minaccia di dichiarare guerra a Malta, etc..; il Premier fa … no, anzi, “non fa” …

.

download

                    “Savona”

Una riflessione in merio all’affermazione fatta dal Ministro per i rapporti con l’UE, subito smentita da una Autorità superiore, un Vicepremier. Essa è palesemente falsa ma … ma questo lo sapeva benissimo anche chi l’ha fatta, tuttavia l’ha fatta. Direte … allora la cosa non è poi così grave. Eh no, raga, scialla, calma, ora vi dico. Nel post precedente parlavo di informazione e comunicazione e – fra l’altro – sottolineavo come l’importanza di una affermazione non sia la sua veridicità, ma la reazione che essa determina in chi la riceve. E quale volete che sia la reazione dell’UE di fronte ad una simile affermazione, anche se poi subito smentita? Aumenta la sfiducia verso il nostro paese e lo spinge nella direzione voluta da chi vuole uscire dall’euro.

Ora, pur volendo riconoscere il massimo ella buonafede in chi l’ha fatta, cioè volendo ammettere che il suo autore abbia voluto mettere una pezza a quanto prima affermato (“Usciamo dall’euro!”) direi che gli è venuta male, che l’è pezo ‘l tacon del bus, per dirla in un altro dialetto, quello trentino: è peggio la toppa del buco che si voleva rattoppare.

O no?

.