TRENTO-RIVA DEL GARDA IN BICICLETTA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Agosto, 2018 @ 3:06 pm

Detto altrimenti: i soci Fiab raccontano … (post 3276)

D’accordo, raga, scialla, calma … lo so che sto scoprendo l’acqua calda … lo so che i lo san tuti come che l’è questa pedalata … machevvolete tuttaunaparola … è la pedalata di questa mattina e ve la voglio raccontare.

dav.

.

.

Notte precedente: temporalone con tuoni, lampi e pioggia a scrosci. La mattina: fresco fresco e allora dai, via co’ ‘sti pedali. Parto bonora (za che io son bonorivo) disente alle sete e meza. Prima sosta (breve) al Bar Moja a Borgo Sacco (km 25, un succo di mirtillo). Qui a fianco: Trento, ponte via De Gasperi.

.

.

.

.

sdr.

Poi giù, verso Mori. Superato il ponte di ferro delle Zigherane  sul Leno e poi quello a Mori stazione della (ex) ferrovia Riva-Rovereto (come sarebbe bello riaverla!), salitella per aggirare la diga e ritornare a fianco del corso del canale, quindi a destra, strappetto che ti porta sulla SP Mori Stazione-Mori Paese. Qui attraverso la strada e mi inoltro in Mori down town per uscirne poco dopo a sinistra e riprendere la ciclabile. Sorpasso il bicigrill di Mori e il Lago di Loppio. Due strappetti al 10% e supero Passo S. Giovanni.

.

davAttenzione: dopo la prima discesina (ripida) una freccia indica bici a destra. Io invece attraverso e prendo un po’ a sinistra lo stradello poderale in mezzo ai vigneti. Due bivi a sinistra, l’ultimo a destra e mi ritrovo a ridosso dell’ultima casa di Nago. Qui giro a sinistra: 2-300 metri con un tratto di 30 metri al 18% e scavalco il contrafforte (mezza borraccia d’acqua e sali). Da qui si plana sulle Busatte di Torbole e si arriva sulla sua passeggiata a lago. Questa discesa è bellissima, da affrontare con prudenza perché è ripida, cementata ma la vista è splendida.

.

davPercorro lentamente con prudenza tutta la ciclopedonale litoranea. Nel tratto che costeggia il porticciolo dei pescatori di Arco un cartello prescrive: bici alla mano. Io si, tutti gli altri no. Peccato.

Note tecniche: Km 53 – Tempo impiegato, 3h e ½ soste per bar e foto comprese – Bicicletta: mtb Wilier “18 carati” non elettrica -  Pneumatici slick – Bandierina FIAB: attaccata dietro il sellino – Foto: con telefonino uauei – Km già percorsi nella stagione: 2220   – Le mie misure: 74 (anni); 80 (kg); 120 (frequenza cardiaca da non superare).

.

GOOD BIKE & GOOD FIAB EVERYBODY!

.