SERVIZIO MILITARE OBBLIGATORIO?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Agosto, 2018 @ 7:42 am

Detto altrimenti: e ci risiamo con gli otto milioni di baionette! (post 3289)

Democrazia a rischio

Non bastava il referendum propositivo senza quorum + l’obbligo di calendarizzazione per il parlamento + il vincolo di mandato per i parlamentari. Non bastava tutto ciò a chi vuole trasformare la democrazia in una oligarchia, quella dei capi della rete. No, adesso la nuova proposta: reintrodurre il servizio militare obbligatorio.

.

davA suo tempo (1968-1970) io lo feci, ero Sottotenente di complemento nella Brigata Alpina Tridentina. Quando ancora ero allievo ufficiale, il Capitano mi chiese quale fosse secondo me l’utilità  del servizio militare: io risposi che l’utilità doveva essere valutata sotto quattro aspetti: rispetto allo Stato, rispetto al singolo, in assoluto e in relazione ad utilità  alternative. Oggi dico che la maggiore utilità  sarebbe in favore delle gerarchie dell’esercito: più soldati, più ufficiali, più generali. Ecco, questa proposta mi sembra un tentativo di guadagnarsi l’appoggio delle Forze Armate.

.

.

downloadAll’atto pratico: quanto ci costa riattivare tutte le caserme ormai dismesse? Quanto arruolare, addestrare e mantenere una massa enorme di soldati di leva, molti dei quali saranno, come per il passato, a ciondolare nei cortili, a girovagare da un capannone all’altro in cerca del migliore imboscamento? (N.B.: non mi riferisco alle Brigate Alpine,   corpo altamente specializzato). Oggi spendiamo circa 70 milioni di euro ALL’ANNO per la difesa idrogeologica del suolo, ed una uguale somma AL GIORNO per gli armamenti: di quanto ulteriormente crescerebbe questo S-bilancio? In tutto il mondo ci si sta muovendo verso eserciti di volontari specializzati, motivati e ben retribuiti. Noi no, noi vogliamo gli otto milioni di baionette.

Ma insomma, dopo tutti uniti contro i meridionali!”, “Tutti uniti contro gli immigrati!” adesso “Tutti  uniti alle armi: chi ha un ferro l’affili!. Ma i nostri problemi sono ben altri (v. post precedente). Basta con questi appelli alla pancia degli Italiani!

.

.