FERRAGOSTO A VELA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Agosto, 2018 @ 4:30 pm

Detto altrimenti: sole al nord … approfittiamone!     (Post 3191)

(Non stupitevi se scrivo di cose frivole il day after il crollo di Genova: ne ho trattato il post prima e quello dopo, e ancora continuerò a scriverne)

dav.

.

La perturbazione si è spostata al centro sud. Mi dispiace per loro. Sul Garda un residuo di fronte freddo ci ha garantito un vento vivace da nord (15-20 nodi, pari a 27- 36 kmh), poi sostituito verso mezzogiorno dalla consueta Ora da sud. La mattina presto quindi, “Via col vento”!

.

.

.

IMG-20180815-WA0020

.

.

Con me ci sono tre amici: Gianfranco, Annalisa (entrambi esperti velisti) e Carmen (quest’ultima alla sua prima esperienza a vela!): con un  equipaggio quasi al completo possiamo armare lo spinnaker e il mio Fun vola!

.

.

.

.

.

dav.

Arriviamo a Capo Reamol e poi su, controvento (di bolina), fino ad incrociare la folla dei surf a Torbole e quindi a Riva del Garda per ormeggiare dove normalmente è vietato: nel Porto Catena, in attesa della processione dell’Assunzione (la Chiesa di Riva è dedicata all’Assunta) e della benedizione del Vescovo Tiso. In quel momento, i marinai di ogni imbarcazione, in segno di saluto e resa degli onori secondo l’usanza della Marina Militare, alzano i remi.

.

.

dav

.

.

Davanti alla nostra prua  è ormeggiata la barca di amici, un Grand Soleil. Poi se ne affianca una seconda, “Nadir”. Dopo la cerimonia rientriamo in Fraglia Vela Riva a motore: la Polizia di Stato ci vede ma non ci contesta alcuna infrazione: oggi è nel Porto Catena è consentito l’ormeggio e la breve smotorata …

Buon Ferragosto a tutte e a tutti!

.

.

.

.

Eurpean Championship Fun 2007 - Fraglia Vela Riva.

P.S.: Il Fun (Formule un)  è una barca francese (Jeanneau), monotipo da regata: lft m7,50; stazza 2,8 tons; dislocamento 1 ton; fiocco (autovirante) 8 mq; genoa 16 mp; randa 16 mq; spinnaker 40 mq; carena planante; deriva mobile a baionetta; sartie volanti;  equipaggio in regata: 4 persone; nome di battesimo, Whisper (“bisbiglio, sussurro”); numero velico ITA 526.

.

.