FIAB TRENTO NELLA “BASSA” MODENESE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Ottobre, 2018 @ 5:23 am

 Detto altrimenti: Fiab, incontrarsi, conoscere                                 (post 3342)

bty

Sauro Bianchi ,  Sindaco di S. Prospero e il Presidente Fiab Trento Guglielmo Duman

.

“Autunno in tavola” pedalare con gusto, iniziativa dell’UCMAN-Unione dei Comuni Modenesi Area Nord. Già, perché la zona “bassa” sta a nord, e quella “alta”, appenninica, a sud. Chiarito questo, noi FB-Fiabbini Trentini siamo stati invitati da RaganellaCentro di educazione alla sostenibilità, a seguito dell’incontro al Bicigrill di Faedo di un anno fa. In località Contre a Caldes con l’ing. Franco Buffa della provincia Autonoma di Trento, insieme ad operatori economici della zona.

.

.

.

bty.

Ci hanno accolto e accompagnato i Sindaci di quei paesi, i rappresentanti della Società Ciclistica Mirandolese e di Fiab Modena “Bacinbici”. Come da programma, accoglienza per la colazione al Ristorante Entrà, Visita al Castello di Carrobbio e al Cimitero ebraico di Finale Emilia con successiva degustazione della Torta degli Ebrei.

.

.

.

bty

.

Favoloso buffet con le prelibatezze locali annaffiate da ottimo lambrusco al “Casino del Vescovo”. Nella foto: pranzo  “Sandalo al sole”, per chi indossava i sandali …

.

.

.

.

.

.

bty

Per finire, visita guidata ad una acetaia (“Acetaia del Cristo” info@acetaiadelcristo.it). Qui abbiano imparato a conoscere la differenza fra l’IGP e il Tradizionale. Il primo si produce in 60 giorni mescolando mosto cotto, aceto di vino e caramello. Per il secondo – fatto dal solo mosto – ci vogliono anni: si cuoce il mosto viene cotto, distillato e lasciato riposare per anni (12-24 e oltre) rimboccando anno per anno a cascata una batteria di cinque o sette botticelle in locali sottotetto a temperatura variabile a seconda delle stagioni. Abbiamo visto le botticelle riservate ad una clientela particolare come quella della regina Elisabetta o dell’attore Mickael Douglas.

.

.

bty

.

Il significato della giornata. Senza la Fiab, ben difficilmente avremmo scoperto questi tesori di accoglienza, umanità, storia, natura. Tesori e Persone fuori dai percorsi autostradali e dai grandi percorsi turistici, economici, culturali, sociali e di vera umanità, ma per questo non meno importanti e significativi.

.

.

.

.

.bty

Generosa e ottima l’organizzazione, con la Polizia Locale a gestire ognuno dei numerosi incroci. Limitati i km pedalati (io, casa-casa, 35) ma ne valeva la pena: infatti le soste culturali e gastronomiche sono state imperdibili! Non ultimo il tempo: una splendida e calda giornata autunnale che fa il paio con quelle della recente bi-pedalata nella laguna di Venezia. Evidentemente Qualcuno lassù ci ama!

.

Amici Emiliani, vi aspettiamo in Trentino!

FIAB- FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA

ISCRIVETEVI A FIAB TRENTO O A QUELLA DELLA VOSTRA CITTA’: VI ASPETTIAMO!