ITALIA SOTT’ACQUA E SOTTO TERRA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Novembre, 2018 @ 6:55 am

Detto altrimenti: ma le priorità del governo sembrano essere altre     (post 3376)

download (1)Ogni volta peggio. Pareva di avere toccato il fondo dei disastri idrogeologici fra terremoti, incendi, alluvioni e vento di bora a 120 kmh e invece no: ora si sono aggiunti i tornadi con venti fino a 200 kmh. E il Bel Paese, bello ma idrogeologicamente debolissimo, è finito sott’acqua e sottoterra. Eppure i politici “che contano” li vediamo in TV giacca e cravatta o giacca e maglioncino elegante che fa più figo, intenti a difendere la loro “manovra” fatta di condoni, regali e regaluccci a tutti o a quasi tutti: “Non cambieremo una virgola, noi tireremo dritto!” sento tuonare più volte, anzi spesso, anzi sempre.

E se in luogo del reddito di cittadinanza si utilizzassero quei fondi per organizzare ed offrire  posti di lavoro e da lavoro ben strutturati per il ripristino  e la difesa idrogeologica dell’intero Paese e per ripristinare tutte le attività economiche danneggiate o distrutte?

download (2)

                      ??????

.

E invece andrebbe cambiata ben più di una virgola, ovvero andrebbe cambiato l’ordine delle priorità. Un esempio, una cifra: 70 milioni di euro. E’ quanto il Paese investe all’anno nella difesa idrogeologica e quanto al giorno nelle spese militari. Ora, dico non sarebbe il caso di invocare “lo stato di necessità” anche per la revisione di certi contratti di acquisto? Non sarebbe il caso di pensare prima alla difesa idrogeologica e solo dopo a quella militare? Quale nemico ci sta danneggiando in modo più cruento e distruttivo: il meteo o uno stato estero? Solo per citare uno dei tanti possibili riordini delle attuali priorità.

.

download.

Si condonano e si finanziano le case distrutte di Ischia, purchè “non interamente abusive”. Mi chiedo: si fa lo stesso con tutto il resto d’Italia? E poi … via … siamo seri: quell’ “interamente”! Mi viene alla mente un divieto che ogni tanto compare sui cartelli in molte occasioni: “E’ severamente vietato …” . Già perché in Italia esistono i comportamenti severamente vietati, altri semplicemente vietati e infine quelli solo un poco vietati!

.

.

.

download (3).

.

Mi chiedo: dove sta andando la politica? Scriveva Carlo Rosselli: “Politica vuol dire  vuol dire coscienza etica, non ideologica. Bisogna rieducare gli individui, non le masse. La via antagonista al fascismo non è la dittatura del proletariato  che in Unione Sovietica si è trasformata nella dittatura di un solo partito, ma una via liberale il cui fine è il socialismo” (Sandra Petrignani, “La Corsara – Ritratto di Natalia Ginzburg”  Ed. Neri Pozza Narrativa, pag. 64).

La chiudo qui, perchè mi dicono che i post più letti sono quelli più corti.

.

.