DOMANI E’ NATALE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Dicembre, 2018 @ 6:54 am

Detto altrimenti: piccole riflessioni     (post 3447)

Alla TV: ogni italiano spenderà tot per regali, ogni famiglia tot in alimenti extra. Non sono d’accordo. No … non sulle cifre, ma sul tipo di informazione. In un’Italia così ricca di poveri, in un mondo così ricco di guerre, di disperazione e di mancanza di futuro … non mi sembra proprio il caso di lanciare questa pubblicità occulta, nel senso: “Vedi? Spendi pure, sei ancora sotto la media, non sei ancora a norma”.

Ieri al supermercato: nel pagare dico “Auguri, buon Natale!” alla cassiera. Mi risponde con uno sguardo triste: “Grazie, ma sa … c’è chi ce l’ha bianco e chi ce l’ha nero il Natale”. La cassiera era di carnagione bianca, ma evidentemente il suo presente e il suo futuro erano “neri”.

I giocattoli. Mia nipotina (quella piccola, Bianca, una deliziosa bolognesina di 14 mesi) ne ha ricevuti molti: cagnolini elettronici che abbaiano, libri elettronici che parlano etc. etc. Ma … qual è il suo gioco preferito? Il cestino delle mollette per i panni, da svuotare e riempire attraverso un continuo scambio con me o altro nonno di turno: ad ogni passaggio di molletta un “accie” (grazie) sorridente, sia che dia sia che ne riceva una. Subito dopo, far fare la pappa al nonno, nel senso che mentre mangia assisa sul suo bel seggiolone, al nonno che l’imbocca o che ormai inizia ad aiutarla ad imboccarsi da sola (!), con quelle sue ditine grassoccie offre una briciola di cibo, accompagnata dal solito sorridente “accie”.

Ecco, tre piccoli pensieri per il Natale che mi permetto di sottoporre alla vostra riflessione.

.download (1)

.

Buon Natale e tutte le bimbe e a tutti i bimbi a cominciare dalla bimba partorita su un gommone, salvata a stento dalla ipotermia ed ora in viaggio verso la Spagna.

.

.

.