LIBRI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Dicembre, 2018 @ 4:37 pm

Detto altrimenti? Libri, ecchediamine!?   (post 3448)

In un angolo della sala, un tavolino – l’unico – semi libero cioè occupato solo da me. L’unico spazio disponibile. Un signore si guarda intorno incerto. Mi faccio avanti “Guardi, sono solo, si accomodi pure, c’è posto”. Ringrazia, si leva la giacca a vento, dal sacco da montagna estrae un librone e si mette a leggere. Sono curiosissimo, chissà cosa sta leggendo … glie lo chiedo? Ma sì dai … “Scusi … sa … sono un lettore appassionato … sono molto curioso … posso chiedere cosa sta leggendo?”. Gentilissimo risponde: “Un libro sulla storia d’Italia. Sa, quella che ci insegnano a scuola è un riassunto sintetico … molte cose, troppe, sono trascurate …” Concordo in pieno, anzi aggiungo che io sto ristudiando la storia classica, tanto per capire da dove veniamo. “Sono arrivato all’avvento del fascismo, aggiunge, ed è singolare come alcune circostanze si stiano ripetendo anche oggi …” Uao! Esclamo dentro di me, questo signore la pensa come me, possiamo discutere.

IMG-20181221-WA0000.

Direte, ma … dove è il nostro blogger? Ecco svelato il mistero: nella hall della Malga Zambana, in Paganella. Maccome? Non scia il nostro blogger? Scialla raga, calma! Ho sciato dalle 08,30 alle 10,00. Poi si è levato un nebbione che non si vedeva da qui a lì ed allora eccomi nel rifugio.

.

.

download

Sono stato catturato dalla recensione-intervista TV di Corrado Augias

Libri. Ci siamo scambiati qualche suggerimento: io ho parlato del “Fascismo eterno” di Umberto Eco; Le origini del fascismo in Italia di Gaetano Salvemini e di quello che sto leggendo in questi giorni, dello scienziato Carlo Rovelli “Ci sono dei luoghi al mondo dove più che le regole è importante la gentilezza – Articoli per i giornali” Ed. Corsera. Non vi fate ingannare dalla stranezza del titolo, è un libro interessantissimo di viaggi e riflessioni, un capitolo tira l’altro come le ciliegie. Nel primo si parla di un suo viaggio giornaliero, un giorno di riposo che l’Autore si è concesso interrompendo la sua ricerca presso,’Istituto di Matematica di Mbour (Senegal), viaggiando in taxi al prezzo di 100-1000-3000 franchi africani la corsa (nessuna di queste tariffe è superiore al controvalore di €0,50! Ma si può?).

.

E che dire del capitolo “Copernico e Radio Alice”, il metodo di Copernico portato ai nostri anni, nei quali l’università (di Bologna) è definita come “il luogo dove si coltivano i sogni”, sogni necessari per ogni progresso sociale, culturale, scientifico, umano?

davC’è poi un capitolo “Quattro questioni per la politica” nel quale l’Autore afferma di votare per il partito che si proponga di 1) far finire le guerre; 2) combattere il riscaldamento globale; 3) combattere le disuguaglianze economiche: 4) di attivarsi per la distruzione degli arsenali atomici.

Ma insomma, leggetelo! Ecchè, vi devo dire tutto io?

Dopo la sosta ho ripreso a sciare ma il forte vento ha fatto chiudere gli impianti alti, la gente si è super-concentrata sulle piste basse (affollatissime), la temperatura si è alzata a causa del foen, in cielo è comparso un arcobaleno, la neve è diventata pesante ed io sono tornato a casa. Il Signore lettore misterioso, abita a Milano, ha una casa qui vicino, a Cavedago, spero che si faccia vivo  visto che gli ho rifilato un mio biglietto da blogger, che mi scriva (riccardo.lucatti@hotmail.it) … a lui auguro comunque Buona Lettura, Buone Letture e Buon Natale!

.

.