NOTIZIE A CONFRONTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Febbraio, 2019 @ 7:24 am

Detto altrimenti: in realtà, fatti a confronto        (post 3525)

Leggo i giornali. 5 anni e sei di carcere mesi inflitti ad un tunisino che ha rubato una borsa da un’auto e nella collutazione con la vittima gli ha procurato la frattura di una mano. 5 anni e 10 mesi per corruzione milionaria ai danni delle casse dello stato. Mi pare di potere dedurre che rubare allo Stato sia meno grave. Un ministro fa visita ad un carcerato per omicidio colposo (ha ucciso un ladro colto sul fatto) e dichiara che va graziato. E’ una ingerenza del potere esecutivo su quello giudiziario.

.

Tempeste improvvise: un mercantile turco si incaglia a pochi metri dalla spiaggia di Bari: l’equipaggio tratto in salvo. Il fatto mi ricorda la tragedia della London Valour naufragata contro la diga foranea del porto di Genova il 9 aprile 1970, naufragio che costò la vita a 20 persone dell’equipaggio e del quale scrissi nel post “Naufragi e non” del 14 febbraio 2012. Quel pomeriggio stavo tornando a casa dal lavoro con la mia vespa, una poderosa Rally 180 con parabrezza e facevo fatica a tenerla in posizione, tanto forte era il vento. Giunto in zona “Foce”, cioè di fronte all’entrata est del porto, mi fermai per guardare – impotente – quel tragico spettacolo.

Al riguardo mi chiedo che in entrambi i casi ci può essere stata distrazione e/o sottovalutazione delle previsioni meteo, oppure io sono stato solo molto fortunato, quando per sei volte, anche da solo e anche di notte, con la mia barchetta a vela – un Fun da regata di 7,5 metri che “pesa” 1000 kg ed ha un dislocamento di 2,8 tons di stazza – ho compiuto la traversata a vela da S. Vincenzo (LI) alla Sardegna (Palau). Per tutelarmi mi ero abbonato a Meteo Mursia che – dalla loro centrale di Portofino – mi teneva aggiornato in tempo reale via telefono sulle condizioni meteo

Vento forte, cadono alberi nei boschi e in città, si scoperchiano tetti, cinque morti a Roma. Qualcosa sta cambiando, anzi, è già cambiato. Ma Mr. Trump ci scherza su e di fronte all’ondata di gelo (-50° C.!) che ha colpito alcuni Stati USA invoca il riscaldamento globale! E bravo Trump!
.