SCIARE A QUOTE BASSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Marzo, 2019 @ 8:12 pm


Detto altrimenti: con un caldo fuori stagione ….    (post 3527)

Primi alla prima risalita

Quest’anno qui in Paganella non è nevicato molto. Intendiamoci, le piste sono perfette sin dai primi di dicembre, ma larici e abeti bianchi se ne sono visti pochi. Da qualche giorno poi le temperature sono al di sopra delle medie stagionali. Morale: per fare belle sciate occorre sfruttare le prime ore del mattino. Ma non basta. Infatti i dislivelli della montagna, grosso modo dai 1000 ai 2200 metri, si dividono in tre fasce: tierras calientas, templadas e fria, come in Messico! Le prime sono le terre che non sono scese sotto lo zero termico: le seconde quelle che sono scese e risalite: le terze quelle che sono rimaste sempre sotto lo zero. Chiarito questo, prendiamo la discesa olimpica dalla Cima Paganella. Sono in vetta alle ore 08.50. Nei primi 2-300 metri (tierras frias) di discesa trovo neve morbida, che poi, improvvisamente, diventa graffiante, granulata (tierras templadas). Proseguendo verso il basso, ritrovo neve più soffice, che non è mai ghiacciata  (tierras calientas).

1 marzo 2019: ombre lunghe in Paganella

Orbene, considerate che la qualità della neve cambia anche rispetto ad altre due variabili: l’ora del giorno e l’esposizione della pista (più o meno a nord, a est, e ovest). Quindi se ne deduce che per sciare sulla neve migliore dovete essere un Paganellologo, cioè un esperto in paganellologia, come tutti noi VIP-Vecchietti In Paganella siamo da anni e gestire contemporaneamente tre variabili: orario, quota, esposizione.

Ed ecco un esempio per riepilogare il tutto: salire con la prima risalita, farsi qualche sciate “ripetuta” sullo “spallot” dalla Cima Paganella alla selletta; indi sciare lungo l’Olimpica, la “nera” e la “rossa” che conduce alla partenza della funivia Paganella 2001. Risalire, portarsi sul versante di Fai, scendere a Meriz e a Fai. Risalire, traversare verso sud per un paio di discese sulle due “rosse” Paganella 2 e Lupetto. Sono le 11,30 ed io smetto di sciare. Tre ore (filate) di sci vi sembrano poche? Non direi, raga … provare per credere (di soste poi neanche se ne parla …)

Chi vuol venire con me a provare il percorso?

.

.


TAGS: ,