DALLA MALGA ZAMBANA ALL’OSPEDALE S. CHIARA DI TRENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Marzo, 2019 @ 3:56 pm

Detto altrimenti: sciando sciando può capitare … (post 3548)

Quando c’è tanta neve, alla Zambana ci arrivo così …

I miei fedeli lettori si saranno chiesti come mai da due giorni non pubblico post. Semplice: lunedì 25 scorso sciando in Paganella sono caduto e mi sono rotto una spalla. Come è possibile, sulle nevi e sulle piste di casa!? E invece si.  Stavo andando a trovare l’amico Mirko Michelon, gestore della Malga Zambana.

X = l’incredibile caduta, difficilmente spiegabile

Usualmente seguo il percorso 1 (verde) nella foto qui sopra. Questa volta ho scelto il percorso 2 (rosso) e mentre ero su una rotta rettilinea, sci uniti e paralleli (sci modello Salomon Race, m 1,70 – r 16), posso solo presumere di avere appena appena spigolato con la lamina esterna dello sci a valle (i miei sci sono molto permalosi: reagiscono subito!) e nel punto contrassegnato dalla X nera … bum! Omero e trochite, 35 giorni di fasciatura poi riabilitazione.

Salomon Race

Morale: comprerò una ciclette per non restare indietro con l’allenamento bici, ma soprattutto voglio ringraziare il S. Chiara e il suo personale, dagli addetti alle pulizie agli ottimi medici e Primari del Pronto Soccorso, radiologia, ortopedia, pneumologia, chirurgia. Tutti bravi, ma nessuno s’offenderà se voglio citare in modo particolare il personale che sta più a contatto e per più tempo con noi “pazienti spesso impazienti”: il personale infiermieristico di Chirurgia 1 e 2. Tutte persone preparate, capaci, disponibili, gentili, sicure, efficienti ed efficaci. Lasciatemi dire una cosa da vecchio manager, mestiere che ho fatto per una vita: tutte dotate di un senso di appartenenza e di  responsabilità veramente rari. Brave anche quali tutor degli studenti allievi infermieri!

Un arancio a casa

.

.

Grazie, ragazze e ragazzi (posso chiamarvi così dall’  “alto” dei miei 75 anni?). La chiudo qui perché con il braccio sinistro bloccato faccio fatica con le maiuscole e la punteggiatura. Non vi saluto con un “alla prossima” a meno che non sia una prossima sciata in Paganella, o una  prossima pedalata con Fiab Trento – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, o sia una delle prossime volte che leggerete i miei post: ci conto!

P.S.: e che dire del mio medico di fiducia, Dr. Matteo Giuliani (ormai un vero amico!) il quale oggi, non chiamato, è venuto a casa mia a visitarmi, farmi alcune raccomandazioni, a rincuorarmi?

P.S.: mi resta un solo punto da chiarire: perchè nei bagni delle case installano gli attacchi per i rotoli della carta igienica solo sulla sinistra e molto, “troppo” arretrati rispetto al sedile?

.

.