ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Giugno, 2019 @ 5:12 am

Detto altrimenti: ultimo evento della stagione 2018-2019   (post 3599)

Chi siamo noi “Accademici delle Muse” non ve lo dico, lo trovate descritto qui fra i miei post. Ieri sera, innanzi tutto un saluto ai “nuovi” Accademici Ezio Amistadi e Signora, di Arco. Benvenuti, amici! Indi il via alla seratona: i migliori alunni del Conservatorio Bonporti in Riva del Garda, preparati, accompagnati e diretti dal M° Prof. Corrado Ruzza, ci hanno deliziato con la loro arte: Virginia Benini (e Corrado Ruzza), pianoforte; Anastasia Piva, violoncello; Agostino Poli, clarinetto; Davide Piva, baritono.  I Musicisti, reduci da importanti premi conseguiti in varie occasioni, hanno eseguito i seguenti brani, preceduti da una chiara presentazione da parte del loro Maestro:

Emil Hartmann (1836-1898)
Serenata Op. 24 per pianoforte, clarinetto e violoncello
Virginia Benini, pianoforte
Agostino Poli, clarinetto
Anastasia Piva, violoncello
(Premiati al concorso internazionale “Salieri” di Legnago 2019)


Saverio Mercadante – Il sogno
Gaetano Donizetti – L’amor funesto
Francesco Paolo Tosti – visione
Davide Piva, baritono
(1° premio al concorso lirico internazionale “Zandonai”)
Anastasia Piva, violoncello
Corrado Ruzza, pianoforte

Meritatissimi applausi da standing ovation! La loro presenza e partecipazione arricchisce la nostra Accademia: grazie, ragazzi, grazie M° Ruzza, grazie Riva del Garda che ogni anno “sali” a monte, qui da noi!

Davide, Virginia, Corrado, Anastasia, Cristina, Agostino

Una serata speciale dunque, non c’è che dire, anche perché è la prima di una primavera che non s’era ancora vista e che pare anticipata da una improvvisa estate, riscaldata dal calore che i quattro Musicisti hanno saputo infondere in tutti noi. A seguire, il consueto angolo delle anteprime nel quale ognuno segnala le iniziative alle quali tiene di più, delle quali vuol far partecipi i colleghi, iniziative che trovate elencate le post “Prossimi Eventi”. Indi, l’intermezzo eno-gastro-astronomico, tanto sono squisite le prelibatezze preparate dalla nostra ospite e dalle sue ospiti!

Marisa e Cristina

Alla ripresa, ecco la “Trento minore” di Marisa De Carli Postal che ci ha illustrato la storia di Piazza Fiera e le sue mura duecentesche. Marisa, preziosissima memoria storica della nostra Trento che anzichè “minore” definirei “maggiore” vista la Storia che evoca e … chi non ha Storia non ha futuro.

Festa di Mezz’Estate 2018 (uno scorcio)

Nel saluto finale Cristina ha ricordato la Festa di un’Accademia di Mezz’Estate, mercoledì 24 luglio p.v., invitando a portare il costume da bagno per un tuffo in piscina, tempo permettendo!

Altro scorcio …

Buona Accademia delle Muse a tutte e a tutti! E … GRAZIE se leggete i miei post.

.

.