PARTECIPAZIONE 1

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Luglio, 2019 @ 7:36 am

Detto altrimenti: democrazia    (post 3616)

Demo-crazia, nei millenni il termine ha assunto in successione tre diversi significati: 1) potere sul popolo (il democrator era il dittatore); 2) strapotere del popolino; 3) potere del popolo.

La rete può uccidere

Oggi stiamo regredendo dal terzo significato al secondo, allo strapotere del popolino della rete. E non si offendano i retiarii se li definisco popolino: lo faccio in quanto libertà è democrazia e viceversa ed entrambe presuppongono la partecipazione la quale deriva da un confronto vero, fra persone, e non da quello di una persona con il web. Certo che se si adottasse la democrazia diretta, il vincolo di mandato per i parlamentari e la non obbligatorietà dell’azione penale, faremmo ancora un passo indietro nella scala dei significati del termine. E invece noi vogliamo restare “liberi”. Libertà? Nel 1972 Giorgio Gaber cantava:

.

.

… è partecipazione!

La libertà
non è star sopra un albero
non è neanche il volo di un moscone
la libertà non è uno spazio libero
libertà è partecipazione.

Traduco

La libertà / non è non andare a votare /La libertà non è neanche l’exploit di un comunicatore / la libertà non è l’assenza di regole / libertà è partecipazione.

Oggi viviamo una democrazia non significativa: infatti la maggioranza di governo si fonda sulla maggioranza qualificata (nemmeno assoluta) di chi è andato a votare, la quale è una minoranza degli aventi diritto al voto: non parliamo poi se calcoliamo anche i cittadini non aventi ancora diritto al voto! Dice … ma si sa, la democrazia è il sistema meno imperfetto di governo. Evvabbè … però la prossima volta andiamo tutti a votare!

Who opened the door for the democrator? 
And how come he let in the market-conquistadors? 
Why is he acting as if he has something to hide? 
The privilege of the stupid is to be taken for a ride…

Chi ha spalancato la porta al democrator? / E come è successo che egli si sia collocato nel gruppo dei conquistadores? / Perché si comporta come se avesse qualcosa da nascondere? / Il privilegio dello stupido è quello di farsi prendere in giro.

.