ALLARME DEMOCRAZIA 1

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Agosto, 2019 @ 6:21 am

 Detto altrimenti: visione d’insieme o percezione sensoriale?          (post 3634)

Seduti in cima ad un’alta scogliera, del mare abbiamo la visione d’insieme e nessuna percezione sensoriale. Le due percezioni si invertono gradualmente man mano che scendiamo verso l’acqua. Quando ci immergiamo, abbiamo la massima percezione sensoriale del mare come acqua salata e nessuna visione d’insieme.

Democrazia. Cerchiamo di superare le singole percezioni sensoriali:

  • di una riforma del Parlamento che riduce il numero dei parlamentari e che – con la cosiddetta democrazia diretta – riduce i parlamentari e semplici impiegatucci;
  • di una riforma della giustizia che elimina l’obbligatorietà dell’azione penale e che rivede la formazione della Corte Costituzionale;
  • di una riforma che di fatto riunifica pericolosamente i tre poteri dello Stato (legislativo, esecutivo, giudiziario);
  • di un potere esecutivo che legifera in contrasto con gli accordi internazionali e la nostra Costituzione (“Decreto Sicurezza 2”).
Da leggere assolutamente: 60 paginette per €5,00 mai così spesi bene!

e cerchiamo di avere una visione d’insieme di tutto ciò. Allora vedremo con chiarezza che la democrazia si sta trasformando in una oligarchia se non in una tirannide. Infatti con il primo intervento, le leggi saranno fatte da una o da pochissime persone; con il secondo, si celebreranno solo i processi decisi dal potere esecutivo: gli altri, quelli che danno fastidio, potranno cadere in prescrizione; con il terzo non ci sarà alcun bilanciamento e controllo del potere di governo che sarà meglio chiamare “arbitrio di governo”; con il quarto, un esempio concreto di tale arbitrio.

La Storia dovrebbe essere Maestra di vita …

Di chi la colpa di tutto ciò? Ma nostra, naturalmente, di un popolo inteso da taluno come massa informe uniforme che ha votato quelle persone. Infatti, dopo la retorica e la demagogia, arriverà il populismo: “Siete voi, tutti voi che volete tutto questo, siete voi, popolo italiano di 60 milioni di ex baionette che avete voluto ciò, che avete deciso in tal senso. Di che vi lamentate?”

Non mi stancherò mai di elencare gli stadi storici della del significato del termine democrazia: 1) potere sul popolo (il democrator era il dittatore); 2) strapotere del popolo (oggi del popolo delle reti); 3) potere del popolo. Raga, da un anno e mezzo siamo già retrocessi dal terzo al secondo significato: vogliamo retrocedere anche al primo? Ma siamo matti?

Who opened the door for the democrator? / And how come he let in the market-conquistadors? / Why is he acting as if he has something to hide? / The privilege of the stupid is to be taken for a ride. – /Chi ha spalancato la porta al democrator? / E com’è che egli si è collocato nel novero dei conquistadores? / Perché si sta comportando come se avesse qualcosa da nascondere? / Il privilegio dello stupido è l’essere preso in giro.

.