ED ORA CHE OCCORRE TROVARE 30 MILARDI …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Settembre, 2019 @ 7:23 am

Detto altrimenti: … e restituire 49 milioni … io non gioco più!       (post 3652)

Ricordate, da bambini … quando le regole del gioco non gli andavano bene, c’era sempre quel bambino che lo abbandonava pronunciando la famosa frase “e allora io non gioco più!”

E allora io … lasciatemi tornare alle mie origini, a quelle toscane, a quelle del mi’ babbo Montalcinese, a quelle dei “Maledetti Toscani” di Curzio Malaparte, a quelle di Cecco Angiolieri che “ di tutti disse mal fuor che di Cristo, scusandosi col dir: non lo conosco!” Insomma, la mia è una esagerazione, prendetela come uno sfogo, ma un paese che vota affascinato dallo slogan “Vaff …” o che ha nostalgia dell’uomo forte, dell’uomo della Provvidenza anzi della Madonna … insomma c’è ancora molto da lavorare, non credete? Che poi l’uomo forte prima di arrivare al redde rationem (a quei famosi 30 miliardi necessari per scongiurare l’aumento dell’IVA) ha deciso che lui non gioca più. Evvabbè …

C’è molto da lavorare sulla maturazione della popolazione, ovvero sulla scuola, sull’educazione civica e poi ovviamente su università e ricerca. Ma prima sulla scuola e sull’educazione civica. E invece pare che sia di moda il panem et circenses, ti do la paghetta e l’abbonamento a tutte le TV che trasmettano il calcio e la F1, ed il gioco è fatto. Cosa? Volete anche a quelle erotiche? Si può fare ma più riservatamente, ecchè’? Vogliamo far arrabbiare la Madonna, quella che ci ha aiutato a far approvare i decreti sicurezza? Ci mancherebbe altro!

Dice, ma tu, blogger, con chi stai? Dico: io non sono (più) iscritto a nessun partito e la mia politica la faccio (anche) qui sui miei post: è la politica della cultura (per tutti!), della democrazia (vera, quella parlamentare, non certo della cosiddetta democrazia diretta, che poi sarebbe una oligarchia: leggete i numerosi post al riguardo! Con buona pace del signor Casaleggio!), Democrazia Vera cioè Parlamentare per tutti, dicevo, nel rispetto formale e sostanziale della nostra splendida Carta Costituzionale, da parte di tutti.

Casaleggio … Casaleggìo, ma guarda amico che legg’io, cioè leggo anch’io cosa sarebbe la tua democrazia diretta: una oligarchia nelle mani di una sorta di Grande Fraatello, il gestore della piattaforma di turno. E invece no: viva la Democrazia Parlamentare!

Buona Costituzione e Buona Democrazia Parlamentare a tutte e a tutti!

P.S.: e dai, leggete i miei post! Chi ne avrà letti cinque riceverà un buono per pubblicarne uno tutto suo!

.