ACHTUNG! SOVRANISTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Ottobre, 2019 @ 9:32 am

Detto altrimenti: uscire dall’UE e/o dall’Euro? Una follia!     (post 3682)

(a seguito del post precedente “Finanziaria”)

1944, seconda guerra mondiale in corso: a Bretton Woods gli alleati stabiliscono il sistema dei cambi fissi parametrati sul dollaro USA e sull’oro: l’oro valeva 35 dollari l’oncia; il dollaro 625 lire; il franco svizzero 175; il marco tedesco 145 (ricordo bene? Ma anche se mi sbagliassi, farebbe lo stesso …). Perché tutto ciò? Per dare stabilità e certezze (innanzi tutto agli USA, ma anche a noi). 1970: il regime dei cambi fissi viene abbandonato (troppi andavano in USA a comperare l’oro delle sue riserve contro un prezzo troppo conveniente solo per l’acquirente!).

La lira, come le altre valute, fu abbandonata a se stessa e tutti si accorsero che essa valeva di meno di quanto risultasse da quel rapporto fisso con il dollaro USA e che conveniva acquistare valuta estera contro lire. Da qui fuga di capitali, stretta valutaria, stretta creditizia. Ricordo solo alcune regolette degli anni ’70:

divieto di possedere valuta estera (stretta valutaria); limiti alla concessione del credito (stretta creditizia); costo effettivo annuo del denaro anche oltre il 30-35 %; obbligo per ogni importatore di versare a Bankitalia su un conto infruttifero bloccato per sei mesi la metà delle somme pagate all’estero a fronte delle merci importate. Può bastare? E’ a questo che i sovranisti ci vogliono riportare?

Infatti, l’appartenenza dell’Italia all’Euro per certi aspetti è simile al regime dei cambi fissi: la moneta che noi utilizziamo (i “nostri” Euro) è soggetta solo alle variazioni che riguardano l’intera area euro e non solo l’area Italia. Quindi guai ad uscirne! Dice … ma noi von “vogliamo” uscirne! Dico: si, basta che non siano gli altri a cacciarci, quando riscontrassero che spendiamo una moneta sorretta solo dalla loro economia e non più anche dalla nostra.

40 anni fa, durante una mia vacanza in Grecia. All’entrata in quel paese avevo dollari USA che cedetti contro dracme. All’uscita mi obbligarono a cedere le mie dracme residue contro dollari: fui stupito: maccome? Non conservate gelosamente la valuta pregiata? La ragione era che “guai” se le dracme fossero circolate all’estero: tutti avrebbero capito quanto meno esse valevano rispetto al valore loro attribuito all’interno di quel paese!

Ecco perché ho intitolato questo post “Achtung! Sovranisti”