ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Novembre, 2019 @ 10:00 pm

Detto altrimenti: una serata alla quale non avrei potuto partecipare … anzi si!? (post 3684)

Ebbene si, raga, questa volta non avrei potuto partecipare alla consueta riunione mensile della nostra Accademia (lunedì 4 novembre 2019) “per un sopravvenuto inderogabile impegno istituzionale” essendo io presidente di altra associazione la quale mi ha chiesto di convocare per la stessa sera una riunione con cena, anzi, forse un aperitivo senza cena che allora io posso poi venire all’Accademia mappoi (mappoi) hai visto mai che la cosa si prolunga in una cena che allora io all’Accademia non posso venire e allora comesifa che all’Accademia io devo intervenire raccontando del mio “diario”?

Ho deciso così: ho scritto il testo del mio intervento, ne ho affidato la lettura in mia eventuale assenza ad un collega accademico (nientepopodimenoche Alfonso Masi!), ne ho programmato la pubblicazione automatica qui sul blog per le ore 22,00 della serata accademica in questione. In tal modo, se io sarò assente, non mancherà il mio contributo. Se invece sarò presente, il testo che segue costituirà la traccia del mio intervento diretto. Chennedite? Ecco il testo:

“Riccardo, ti andrebbe di diventare blogger?” Così Mirna Moretti – Grande Lettrice e già Book-blogger www.trentoblog.it/mirnamoretti  – mi disse nel novembre 2011. “Sai, l’editore Andrea Bianchi mi chiede di indicargli una persona con interessi diversi ed io ho pensato a te …”.  Sì, grazie Mirna. Incontro Andrea e dal 6 dicembre 2011 ad oggi ho pubblicato quasi 3700 articoli alla media di 1,4 post al giorno, articoli che poi si chiamano post senza la “s” finale anche se è un plurale, che dire posts sarebbe buffo, non vi pare? Sarebbe un po’ come dire che nei bars di Trento si vende una buona birra!

E questo mio spazio blog è diventato una sorta di diario condiviso, un diario luogo d’incontro con le lettrici ed i lettori, una raccolta delle mie emozioni-comunicazioni sugli argomenti più vari: ci trovare la bicicletta, la FIAB, gli Amici della Musica di Riva del Garda, lo sci, la vela, i libri, il gruppo di lettura Librincontri di Mirna e quello dei classici di Maria Lia Guardini, la famiglia, la musica, il sociale, la politica, l’economia, gli incontri intervista con molti personaggi, i viaggi, i cosiddetti Dialoghi di Plutone, le fotografie, la finanza e molta, molta Accademia delle Muse. Insomma, tutto me stesso. Non è un diario tutto ciò? E di questo prezioso sfogo non dirò mai abbastanza “grazie” a Mirna, la mia madrina blogger!

Talvolta scrivo con malizia, ma a pensar male … … “piensa mal y acertaras!”

Un aspetto interessante di questo mio “diario” è la lettura del software che gestisce la piattaforma: ogni giorno infatti io vedo quanti lettori mi hanno letto, l’età media, il sesso, la durata dei loro interventi, l’area geografica dalla quale leggono, le loro preferenze. Tutto nel più assoluto anonimato. Recentemente ho pubblicato un post (“International bloggering” del 25 settembre) con alcuni di questi dati, iniziando dal numero di lettori di un certo giorno, per ciascuna località estera:

Canada 2; USA 7; Messico 1; Venezuela 1; Ecuador 1; Brasile 4; Argentina 6; Norvegia 1; Svezia 1; Irlanda 2; Latvia 1; Lituania 1; GB 12; Francia 10; Germania 16; Polonia 3; Ucraina 2, Austria 7; Ungheria 2; Ceca 3; Slovenia 1; Croazia 4, Serbia 2; Grecia 4; Azerbaijan 1; Pakistan 2; India 1; Tailandia 1; Corea del sud 1; Australia 1. Mi chiedo: chi sarà mai a leggermi dall’Azerbaijan o dalla Corea del Sud? Non lo saprò mai! (Al momento mi mancano Giappone e Cina, ma arriveranno … arriveranno … non dubitate, ogni cosa a suo tempo!).

Il 55% dei miei lettori è di maschi. Il 70 % dei lettori (maschi e femmine) è compreso entro il 50 anni d’età. Gli argomenti preferiti sono viaggi e sport.

Il “mio” blog (in realtà io sono solo uno scrittore su blog altrui, il www.trentoblog.it di Andrea Bianchi) non è collegato ad alcuna rete social e quindi a maggior ragione vi ringrazio se continuerete a leggermi suwww.trentoblog.it/riccardolucattianche perché le vostre visite sono veramente preziose. Se poi incontrate qualche difficoltà ad inserire i vostri commenti, inviateli al mio indirizzo e-mail riccardo.lucatti@hotmail.it e li inserirò io stesso.

Ecco, la chiudo qui, scusandomi con voi per l’assenza, ma questi sono gli inconvenienti di noi V.I.P.-Vecchietti In Pensione, che non lavorano ma sono carichi di impegni d’ogni sorta: tutti piacevoli, s’intende, ma tanti!

Buona serata a tutte e a tutti!

Riccardo – Accademia delle Muse, 4 novembre 2019

P.S.: Questo testo sarà pubblicato automaticamente come post alle ore 22,00 del 4 novembre

.

.