DOVE RISIEDONO I MIEI E(web)LETTORI?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Aprile, 2020 @ 1:25 pm

Detto altrimenti: per la scelta del blogger dell’anno!   (post 3843)

Una bella domanda alla quale tuttavia la procedura SW del blog sa rispondere! Infatti credo che ognuno di voi sarà curioso di conoscere dove vivano i propri i compagni dei viaggi attraverso i miei post. Dopo che avrete letto questo post potrete chiedervi se i miei lettori siano tanti, pochi o giusti. Io non lo so, quello che so è che io non sono collegato ad alcun social network, il che moltiplicherebbe il numero delle visite ma probabilmente mi assorbirebbe troppo tempo, ed io non voglio correre questo rischio.

Davanti casa

Dice … perchè mi è venuto in mente di scrivere un post simile? Be’ raga, è chiaro: mi sento meno prigioniero dell’isolamento forzato, di questo stare in casa ed uscire solo per quattro passi davanti casa, senza quella “a”, come dicono a Roma (Roma, dove ho recentemente scopero di avere molti lettori). E dire che sono una persona (anzi due, con ,mia moglie Maria Teresa) molto fortunata, perchè davanti casa scorre il Fersina, la Fersena in dialetto trentino, che non è mica da tutti avere un fiume così bello sotto casa a 900 metri dal Duomo della città! Fiume che poi mi dicono no, è un torrente, ma che volete, io l’ho promossa tanto la amo e tanto le sono grato!

… in inverno

Ma veniamo alle statistiche, allo share di ascolto, si dice così? Quella che vi mostro oggi è la situazione dal 1 gennaio 2020 a ieri, 5 aprile 2020.

E dai, non me li fate contare città per città! In tutto sono 460 località italiane (+115 estere) dalle quali 3.072 “e(web)lettori” hanno effettuato 4.246 visite, per 7.200 pagine lette, per un totale di 90 ore di lettura, il che vuol dire che i miei post sono letti per circa un’ora al giorno in media.

Per il blogger dell’anno …

.

Come vedete i più numerosi nell’ordine sono i Milanesi, i Romani, i Trentinsudtirolesi, i Torinesi, i Veronesi, i Bolognesi, i Toscani, i Napoletani, i Genovesi (Genovesi … e dire che navigare nel blog è “a gratis”!). Poi dal passo del Brennero giù giù – con una deviazione al confine sloveno – fino alla costiera adriatica e alle due isole maggiori.

.

.

E(web)lettore

Dice … ma dove risiedono gli e(web)lettori italiani all’estero”? Eccole, sono in 115 località di 17 paesi esteri:
Canada, Messico, Finlandia, Ungheria, Nigeria, Marocco: 1 località
Romania, Colombia, Slovenia, Turchia, Svezia: 2 …
Turchia, Austria, UK: 6 …
Brasile, Argentina: 7 …
Francia: 17 …
Germania: 18 …
Grecia:  27 …
USA:  37 …
 

.

Ecco fatto. Spero che il vostro (e il mio!) legittimo desiderio di conoscenza sia soddisfatto! Al prossimo post, dunque e … non dimenticate: se volete cimentarvi con questa diavoleria e pubblicare un post voi stessi, a vostro nome s’intende, inviatelo a riccardo.lucatti@hotmail.it e sarete pubblicati (a costo zero, of course!)
(sono esclusi i messaggi commerciali e quelli seminatori di odio).

.

.

.