UN LIBRO CO-SCRITTO DAL VOSTRO BLOGGER

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Aprile, 2020 @ 5:35 pm

Ieder Tag, der nicht gut angewendet wird, ist verloren.
Ogni giorno non impiegato bene è un giorno perso. Anche per un blogger.
Il Covid19 ci tiene in casa? E noi scriviamo un libro!  (post 3869)

.

https://www.amazon.com/dp/B087L8DX4V?ref =pe 3052080 397514860

Finanza? Il mio vecchio amico e nuovo co-autore Gianluigi De Marchi (vedi Wikipedia)  è un Ligure come me (e quando si tratta di soldi, quelli i Liguri bisogna lasciarli stare!) ed   è uno sperimentato pubblicatore di libri. Io, dopo molti saggi e post, sono alla mia prima esperienza: doppiamente grazie quindi se presterete attenzione alle mie/nostre sudate carte, questa volta non solo elettroniche bensì proprio “di carta”!

Prenotate il libro con sconto al 335 5487516

Questo libro è co-scritto insieme ad un coscritto, nel senso che Gianluigi ed io siamo entrambi classe 1944, entrambi UniGE (lui economia, io giurisprudenza), “entrambi amici” da una vita. Un libro che ne contiene molti: uno di cronaca (la nascita e la diffusione del virus); uno di storia (le crisi economiche finanziarie degli ultimi trecento anni); uno governativo e UE (i provvedimenti adottati contro il Covid19); uno finanziario (l’organizzazione della “Fase 2” ovvero come gestire al meglio l’enorme indebitamento che si sta generando); uno politico (le ulteriori auspicate possibili azioni di ogni governo); uno aziendale (con riferimento ad Adriano Olivetti e a Pier Luigi Celli); uno morale (la finanza etica); uno filosofico (la logica che si deve mettere in ciò che si fa); uno europeista (W l’UE, W gli Stati Uniti d’Europa!).

.

Non potendo pedalare, è chiaro che uno scrive un libro …

.

.

Gianluigi ed io, due 76enni che da 50 anni (a testa!) hanno lavorato dal livello iniziale di impiegati di banca (lavoro abbandonato molto presto!) a quello di top manager aziendali e finanziari. E oggi il nostro non è solo un “modo nuovo” di affrontare la finanza su antiche esprienze, bensì qualcosa di ben più ampio: è la nostra consapevolezza, anzi, il nostro contributo alla “riconversione” del sistema messo a nudo dal virus e quindi alla sua “ricostruzione creativa” non solo economica e finanziaria, ma sopratttuto sociale e morale. Quanto alla finanza, be’ … ci piace dire che quanto suggeriamo non è altro che la ripresa di una “creatività già favorevolmente sperimentata” ed una iniezione di democrazia all’interno degli attuali sistemi finanziari (qui a fianco, io dopo la Trento-Bondone).

.

.

.

Scrive Gianluigi: “Questo libro NON è un instant book sulla crisi finanziaria del 2020, ma è il frutto di riflessioni maturate dagli autori in 50 anni di attività professionale nel mondo della finanza. Infatti, in posizioni diverse ed in aziende diverse, gli autori hanno potuto vivere da vicino i meccanismi dell’economia e della finanza; hanno vissuto le principali vicende degli ultimi 50 anni; hanno potuto apprezzare le potenzialità della finanza ma anche valutarne i difetti e le distorsioni. Prendendo spunto dalle crisi che hanno sconvolto il mondo negli ultimi trecento anni, gli autori propongono la loro visione di un mondo diverso, partendo dalle posizioni di imprenditori illuminati e di grandi personaggi storici”.


Leggendolo non vi annoierete! Comunque se eventualmente ci saremo sbagliati, vorrà dire che … che ci corigerete!

Buona lettura e … liberi tutti, e presto, speriamo!

Pubblicato il 25 aprile, il giorno della “Resistenza”: anche oggi dobbiamo essere animati da quegli stessi valori: lo spirito di solidarietà; la volontà di riprendere in mano la nostra libertà, il nostro presente, il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti.

.