PERCHE’ HO SCRITTO QUESTO LIBRO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Aprile, 2020 @ 9:56 am

Detto altrimenti: sento il bisogno di spiegarmi       (post 3875)

Prenotazioni scontate al 335 5487516

.

.

Come sapete sta per uscire il mio libro qui a fianco sulla situazione finanziaria del dopo Covd19. Ed allora ecco che vi spiego quale sia stata la motivazione a scriverlo. Ho lavorato una vita da General Manager, da Amministraatore Delegato e da Presidente di Consigli di amministrazione. Sopra di me ho avuto politici, imprenditori privati e pubblici, banchieri, italiani ed esteri. Orbene, se io, essendo in una di quelle posizioni, mi fossi trovato in una delle società affidatemi in una situazione analoga a quella che il paese sta vivendo  e mi fossi preoccupato solo di reperire risorse finanziarie a debito, sia pure al nobile fine di utilizzarle  per la gestione del periodo senza preoccuparmi di come avrei gestito  il grande indebitamento che si stava formando, sarei stato spellato vivo. Infatti mi avrebbero detto:

.

Dottore, lei avrebbe dovuto operare contemporaneamente nelle due direzioni: per l’oggi e per il domani!”

.

Ad esempio, a parte i “miei” titoli di debito pubblico irredimibili di cui al libro e ai miei tanti post, non ho mai sentito parlare di una revisione dell’ordine delle priorità di spesa. Penso all’acquisto dei costosissimi cacciabombardieri F35: sono ancora un’esigenza primaria? Dice … ma la Nato, gli impegni … Rispondo: a parte che ci sarebbe l’ “eccessiva onerosità sopravvenuta”, dai … io scherzavo, era solo per fare un esempio (per quanto …)

Un mio amico tedesco, Jens Petersen, quasi naturalizzato italiano, che operava all’interno dell’Istituto Storico Germanico di Roma, una quarantina di anni fa mi aveva raccontato una barzelletta: i il paradiso è il posto nel quale gli amanti sono italiani; i cuochi francesi; gli ingegneri tedeschi; i poliziotti inglesi; tutto organizzato dagli svizzeri. L’inferno è il posto nel quale i poliziotti sono tedeschi; gli amanti svizzeri; i cuochi inglesi; gli ingegneri francesi; tutto organizzato dagli Italiani.

Si scherza, dai … ma intanto castigo ridendo mores!

.

.