PER CASSA O PER GRANCASSA?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Maggio, 2020 @ 4:31 pm

Detto altrimenti: castigat ridendo mores …      (post 3913)

… che non vuol dire che rido mentre punisco i neri, bensì che pur con lo scherzo cerco di correggere i costumi (del pensiero). Almeno ci provo. In molti post precedenti ho patrocinato l’emissione di titoli di rendita irredimibili (che NON sono debiti) da parte degli enti pubblici locali e non. Ecco alcune obiezioni:

“I Comuni non possono fare debiti”. Rispondo: non è vero, possono emettere i BOC per investimenti.

 “Ma figuriamoci se per un solo punto in più, la gente sottoscrive i BOC!” Rispondo: ma io non stavo parlando dei BOC che sono un debito, ma dei Rendita che non sono un debito, e che potrebbero ben essere remunerati con +2 punti.

“Ma noi operiamo per cassa: investiamo e spendiamo nei limiti della finanza che abbiamo. Poi ci fermiamo”. Rispondo: la gestione per cassa si contrappone a quella per competenza: entrambe possono essere fatte in presenza/assenza di debiti. Un altro tipo di gestione per cassa è quella di chi non vuole lasciare traccia bancaria dei propri movimenti. Tutto quanto sopra esposto comunque non rappresenta l’alternativa di cui si discute che è la seguente:
1 – Ho tot risorse finanziarie e tot spendo. Quando le ho finite, mi fermo: niente più servizi alla cittadinanza, niente più investimenti.
2 – Devo prestare servizi alla cittadinanza a fare investimenti. I soldi che ho non mi bastano. Devo trovare le necessarie coperture finanziarie.

Io voto  per la soluzione 2).

.