MIEI CARI LETTORI VI SCRIVO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Settembre, 2020 @ 7:32 am

Detto altrimenti: … anche perché vi devo una spiegazione   (post 4013)

Meno post sul blog? Ecco il responsabile!

E già … avrete notato che da un po’ di tempo a questa parte ho rallentato nella pubblicazione dei miei post. No, scialla raga, calma, non mi sono disamorato del mio bloggering, anzi! Solo che essendo (per la prima volta nella mia vita) candidato ad una competizione elettorale (comunale), gli amici mi hanno invitato ad iscrivermi a Feisbuc che poi si scrive Facebook, ed è a quel social che ho dedicato molta attenzione. Oggi però ho un attimo di tregua in quanto stiamo per ricevere la conferma che il “nostro” candidato Sindaco del Centro Sinistra Autonomista FRANCO IANESELLI ce l’ha fatta al primo turno ed allora eccomi qui, tornato al primo amore, al mio blog per parlare di … questo momento elettorale.

Trentino Provincia Autonoma, dotata di Autonomia Amministrativa speciale. E così qui noi abbiamo le “politiche” quando si vota per il Parlamento nazionale e due amministrative, le provinciali e le comunali. Solo che anche nelle amministrative si fa molta politica. In tutte. Dice … ma allora i problemi amministrativi dove e quando si discutono? Rispondo: prendiamo le comunali appena terminate (attendiamo solo il comunicato ufficiale dei risultati). In questo tipo di campagna elettorale si parla molto di princìpi e di idee: si fa il marketing dei principi nei quali si crede (ad esempio: dell’accoglienza o del respingimento, a seconda dei casi) e delle idee.

Quanto ai princìpi, uno che mi sta molto a cuore è quello che i Comuni, ed in particolare il nostro Comune Capoluogo, possono a buon diritto reclamare nei confronti della Provincia quell’Autonomia che la Provincia reclama dallo Stato. Infatti, in quanto “raccoglitore e distributore delle risorse finanziarie”, per questo solo fatto la Provincia non può pretendere di violare il principio di sussidiarietà che recita “non faccia l’ente superiore ciò che può fare l’ente inferiore”. In altre parole, per chi si intende un po’ di gruppi societari, da una sorta di Capogruppo di partecipazioni, di Holding pura, la Provincia non può pretendere di trasformarsi in Holding operativa.

E parliamo delle idee. In questa fase (elettorale) le si sviluppano ognuna in ogni sua componente sino al livello di general management dell’idea stessa. Infatti sarebbe arduo in questa fase poter disporre e quindi presentare veri e propri progetti. In questa fase prevale il ruolo dell’uomo di marketing e di comunicazione. Dopo il risultato, ecco che subentra invece la fase progettuale in senso tecnico e di realizzazione e l’uomo della comunicazione cede il campo all’uomo manager, cioè a colui che sa farsi carico della responsabilità di progettare, gestire e realizzare le idee fino al livello del risultato.

Dice … ma ti hanno eletto? Non lo so, non credo, anche perché negli ultimi dieci giorni di campagna elettorale, quelli più importanti e decisivi, io ho dovuto traferirmi a Bologna per far il nonno sitter a figlio e nuora che lavorano, hanno due figliolette di uno e tre anni, le quali non hanno ancora il posto al nido e all’asilo. Comunque ciò non impedirà che io in ogni caso fornisca il mio contributo anche nella fase post elettorale.

E con questo termino. Al prossimo post, amiche ed amici che mi leggete!

.