42 ANNI, 76 ANNI, … ANNI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Ottobre, 2020 @ 6:32 am

Detto altrimenti: numeri importanti, quasi quasi me lo gioco …. (post 4041)

.

.

1986, avevo 42 anni. Arrivai in Trentino non più da turista bensì per lavoro: Direttore dell’ISA- Istituto Atesino di Sviluppo S.p.A., presidente il Sen. Bruno Kessler.

.

In quei giorni conobbi una persona, Paolo, il nostro notaio, il quale sarebbe diventato presto un caro amico: insieme con le rispettive famiglie in lunghe vacanze; insieme noi due a pedali, sui passi Colle Bergia, Sestriere, Monginevro, Izoard, Lautaret, Galibier, Telegraf. Moncenisio.

.

Siamo “Immuni” entrambi!

.

Adesso io ho 76 anni. Da dieci anni ho conosciuto una persona, Donatella, che di anni ne ha … insomma, delle Signore non si dice l’età, ecchediamine! Conosciuta e apprezzata sin dal primo momento per le comuni idee che abbiamo della Politica, per la sua professionalità, il suo impegno, la sua determinazione. Sto collaborando con lei da allora.

.

.

.

.

Adesso io ho 76 anni. Da sei mesi ho conosciuto Franco che adesso è lui ad avere 42 anni. E ritorna quel numero!

.

.

.

Da qualche anno Donatella è senatrice. Da pochi giorni Franco è sindaco di Trento e Paolo Presidente del Consiglio Comunale. Paolo, un vecchio amico pluridecennale, ritrovato da poco. Donatella, un’amica “solo” decennale. E Franco? Dire che è un amico sarebbe troppo e troppo poco. Troppo, perché ci siamo appena incontrati quasi di sfuggita poche volte. Troppo poco perché i concetti che esprime, le sue letture, il suo modo di porsi fanno sì che io lo consideri già tale.

Intendiamoci: a prescindere dalle origini di ognuno, dalle colorazioni e/o sfumature politiche, si tratta di tre Persone di grande spessore culturale e civile, serie, capaci e impegnate; Persone di cui la nostra terra ha bisogno; Persone distanti anni luce dalla politica improvvisata, gridata, retorica, populista, demagogica, sovranista, antieuropeista.

.

Ieri passeggiavo lungo la Fersena. Incontro un amico ex senatore (la bellezza di Trento: basta uscire a passeggio e …). Commenta i risultati elettorali: “La gente vota la persona, guai a liste bloccate!”. Come sono d’accordo! La gente vota la persona e lo stesso vale per la scelta degli Amici che sono Persone, non nomi iscritti a questa o quella lista.

.

.