LENZUOLATA RECOVERY FUND)? NO, GRAZIE!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Novembre, 2020 @ 5:49 pm

Detto altrimenti: populismo a piaggia       (post 4065)

Il presidente della Giunta Provinciale Maurizio Fugatti sul quotidianio Adige di ieri ha pubblocato una lenzuolate di ben 32 progetti che vorrebbe finanziato dal Recovwery Fund. Su quel quotidiano poggi il Presidente di Assindistria Trento ha criticato la progettazione a pioggia che non porta da nessuna parte. in mancanza di juna visione unitaria e orghanica del futuro. Io ho inviato a qual giornale il mio contributo:

Inizia

Egregio Direttore, concordo pienamente con il Presidente Confindustria Trento Fausto Manzana sulla critica alla “lenzuolata Recovery Fund” del presidente Fugatti pubblicata ieri sul Suo quotidiano, per le ragioni esposte ampiamente esposte da Manzana su l’Adige odierno. Infatti sarebbe stato molto meglio indicare solo Grandi Opere quali, ad esempio: 1) l’interramento della ferrovia (progetto Asse del Brennero); 2) collegamento ferroviario Asse del Brennero – Zona del Lago di Garda; 3) Metropolitana leggera di superficie; 4) Funivia Trento-Monte Bondone. Da parte mia, mi permetto di rafforzare tale valutazione negativa con due sottolineature:

  • pare che il presidente Fugatti sia in campagna elettorale permanente e che interpreti in modo assai personale il principio di sussidiarietà: “dare (o promettere) sussidi a chi mi voterà”. Il che gli impedisce di formarsi una Visione organica e d’insieme del Futuro;
  • la pioggia degli “Interventi Promessi”, quasi una moderna manna laica che dovrebbe arricchire la nostra terra,  pare che sia prodroma alla attivazione di un numero elevato di piccoli “commissari straordinari per piccole opere”, come del resto già tempo fa aveva preannunciato lo stesso Fugatti. Il che rientrerebbe nella campagna elettorale di cui dicevo prima, mentre la figura del Commissario Straordinario deve essere adottata esclusivamente per i grandi progetti, per non svilirne la figura ed il ruolo e per ovviare alle lungaggini ed ai lacciuoli burocratici che soffocano i Grandi Progetti: ponte di Genova docet.

Riccardo Lucatti – Coordinatore del Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia Mista di Italia Viva Trentino.

Finisce.