FONDAZIONE VRT – VALORIZZAZIONE RICERCA TRENTINA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Novembre, 2020 @ 2:11 pm

Detto altrimenti: una fondazione emanazione della Fondazione Caritro    (post 4066)

Questa mattina la giornalista Silvia Gadotti ha ottimamente condotto la conferenza stampa della VRT, con la partecipazione del suo presidente, dr. Stefano Milani, sui progetti di ricerca scientifica già finanziati e portati a termine e sui prossimi bandi.  Non sarebbe utile che io qui riportassi tutto quello che già potete trovare sui social. Mi permetto solo di sottoporre alle lettrici ed ai lettori qualche mia sottolineatura. Vengo al dunque. Oltre alla doverosa e fondamentale ricerca nel settore medico e dell’istruzione, mi hanno colpito due progetti “di montagna”.

Uno, di una società che ha realizzato un sistema per la regolazione delle code agli impianti sciistici. Al riguardo mi chiedo se il sistema preveda anche la possibilità di prenotazioni scaglionate per la risalita sugli impianti.

L’altro, ancora a livello di bando, denominato “Innovazione per la montagna 2020”, rispetto al quale mi è sorta la domanda: non ci potrebbe stare anche un bando “Innovazione per i laghi 2020”? Infatti il Trentino né anche Terra di Laghi fra i quali ha sicuramente fama internazionale il Lago di Garda, sul quale da 90 anni organizza regate a livello mondiale la Fraglia Vela Riva, il circolo  velico primo al mondo in questo settore, e che al momento è frenato dall’emergenza Covid19. A mio avviso occorrerebbe un bando ad hoc, che consenta alla Fraglia di non vedere disperso il suo patrimonio di avviamento e di programmare il proprio domani.

Terza ed ultima sottolineatura: evviva la ricerca scientifica! Evviva se dedichiamo uguale attenzione e sostegno anche alla ricerca mirata alla migliore programmazione economica-finanziaria della nostra provincia.

.