FUNIVIA DEL BONDONE? TRENTINO SUD TIROLO BIKE SAFARI !

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Novembre, 2020 @ 6:40 pm

Detto altrimenti: proviamo a tratteggiarne una prima bozza       (post 4068)

.

.

In Austria esiste da anni il Tirol Bike Safari: un sistema di funivie che ha messo in rete oltre 700 km di discese ciclabili.
In Trentino qualcuno pensa che le bici non debbano andare in montagna. Ora, se c’è un Paese attento alla salvaguardia del suo patrimonio naturalistico montano, questo è l’Austria.
Inoltre è molto meglio regolare la materia piuttosto che vietarla o non regolarla.



.

ll CAI Centrale ha pubblicato i Quaderni di Ciclo Escursionismo per indicare come ci si deve comportare.
Il “dislivello” è un prodotto turistico che deve essere offerto in tutte le stagioni, anche quando manca la neve.
Il ciclo-turismo ed il ciclo- escursionismo sono in fortissima espansione, grazie anche alla diffusione delle e-bike.
Il progetto Funivia Trento-Monte Bondone può essere il catalizzatore di un Progetto intercomunale, interprovinciale, interregionale e inter-euregionale.Quale altro sistema ciclo turistico e ciclo escursionistico al mondo offre insieme la meraviglia delle Dolomiti e del Lago di Garda?

Oggi ho provato a descrivere la prima bozza l’albero del Trentino Sud Tirolo Bike Safari per un ciclo escursionista/ciclo turista che provenga da nord.

  1. Il tronco dell’albero è la tratta ciclabile Brennero-Bolzano-Ora-Trento-Rovereto-Verona, lungo 270 km.
  2. A nord del Brennero, le piste austriache delle quali non riesco ad occuparmi  in questa sede,  piste che farebbero parte del progetto euregionale.
  3. Da Bolzano si dipartono tre rami: verso est, il ramo Bolzano–Dobbiaco (- Lienz; – Cortina d’Ampezzo); verso ovest la Bolzano-Merano-Malles-Resia  e la Bolzano-Appiano-Mendola.
  4. Dalla Mendola si scende fino a un bivio: a destra Passo Palade, a sinistra Val di Non (da completare) -Trento.
  5. Dalle Palade si scende in Val di Non, a Merano oppure a Mostizzolo–Val di Sole–Tonale (- Lombardia).
  6. Al Tonale si può scendere verso il versante lombardo e fare il giro dei forti.
  7. Da Bolzano, scendendo lungo il “tronco”(Valle dell’Adige) verso sud, si arriva ad Ora.
  8. Da Ora di dipartono due rami: verso ovest, Ora-Appiano (v. sopra). Verso est, Ora-Valli di Fiemme e Fassa fino a Canazei. Da questo ramo si dipartono verso nord altri rami verso i gruppi dolomitici.
  9. Da Ora si “scende” a Trento. Da Trento si può risalire per la Val di Non (v. sopra); si può prendere verso est il ramo che conduce a Bassano del Grappa; da Trento si può salire in FUNIVIA AL MONTE BONDONE (da realizzare); si può scendere verso sud sino a Rovereto (- Riva del Garda; – Verona).
  10. Da Trento: riattivare il collegamento Zambana-Fai e si acquisiscono al sistema tutte le ciclo piste della Paganella.
  11. Valsugana: Kaiserjaegerweg, verso altopiano dei sette Comuni, Vallarsa, Rovereto.
  12. Dal Bondone si può scendere nella Valle di Laghi–Riva del Garda oppure Sarche–Maso Limarò – Ponte Arche – da completare il tratto Ponte Arche–Ragoli; Ragoli–Carisolo–Val di Genova-Campiglio – Val di Sole (v. sopra). Oppure si può scendere verso Mori – Rovereto/Riva del Garda.
  13. Madonna di Campiglio: il sistema “Dolomiti Brenta Bike”.
  14. Da Rovereto si scende fino a Verona.
  15. Da Riva del Garda, verso sud, a Malcesine (illuminare le gallerie!) e quindi risalire in Funivia sul Monte Baldo da dove si scende a Mori, verso il lago di Garda, a Caprino, a Verona. Da completare la pista ciclabile lungo la sponda veronese del Lago di Garda e da realizzare quella lungo la sponda bresciana. Da Riva del Garda verso nord, Sarche, Ragoli (v. prima).

Ecco, è solo una prima bozza, per evidenziare come potrebbe essere realizzato,  reclamizzato e venduto in tutto il mondo  il “Trentino Sud Tirolo Bike Safari”. Un’utopia la mia? Certo, anche perché un’utopia è un obiettivo semplicemente non ancora realizzato. E poi, nella vita, sai che piattume non avere utopie! Last but not least, un mio tri-tri-trisavolo, tale Colombo Cap. Cristoforo ci ha dato una bella lezione di come si raggiungono traguardi utopici!

.

.