ARRIDATECI LE SCUOLE DI PARTITO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Dicembre, 2020 @ 7:04 am

Detto altrimenti: era meglio prima      (post 4119)

(dal mio profilo FB, praticamente un auto-plagio!)

Inizia

Non voglio infierire, ma … raga, per guidare un motorino ci vuole la patente, per guidare il paese no? E non va bene nemmeno se tu sei un prof universitario e/o un avvocato, figuriamoci se possono andare bene gli estratti sorte da 300 clik! La nostra è una democrazia parlamentare nella quale il potere “del” popolo si esprime attraverso partiti politici (art. 47 della Costituzione), arriva in Parlamento e quindi al Governo. Solo che da noi … be’, mi spiego con una storiella:

In Germania ci sono cose vietate e cose permesse.
In Inghilterra è tutto permesso tranne ciò che è vietato.
In Russia è tutto vietato tranne ciò che è permesso.
In Italia è permesso tutto, anche ciò che è vietato.

Da noi cosa? Un esempio: l’art. 47 della Costituzione prevede che i cittadini possano partecipare alla vita politica “attraverso partiti politici democraticamente organizzati”. Non sono previsti “movimenti” per di più organizzati in altro modo. Ecco perchè io, che non appartengo nè apparterrò mai a quel movimento, ma io sto “dalla parte di quella loro parte” che vorrebbe trasformarsi in “partito democraticamente organizzato”. Un partito organizzato … e che anche gli altri partiti si organizzino innanzi tutto rivitalizzando le Scuole di Formazione: non ci possiamo più permette l’improvvisazione. Il solo campo nel quale può esserci “improvvisazione” è quello della creatività lungimirante e organizzata a sistema. E qui o uno è coraggiosamente creativo di suo, ha una visione manageriale, d’insieme e sistemica di suo oppure non ci sono santi: non basterà nessuna Scuola di Partito. E’ un po’ come l’autorevolezza: o ce l’hai di tuo o nessuno te la può dare.

Finisce

P.S.: su FB ho ricevuto due commenti:
1) in Cina vengono governati un miliardo e mezzo di abitanti senza l’ombra di un partito e tutto finziona al meglio. L’unico pensiero dei Cinesi e’ il bene dello stato. I partiti servono solo a rappresentare una democrazia finta. Dobbiamo liberarcene al più presto. Con stima.
2) Dici bene: tutto finziona… per finta!