HA NEVICATO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Dicembre, 2020 @ 7:20 am

Detto altrimenti: per rinfrescare la nostra mente    (post 4120)

Questa notte siamo passati da zona rossa a zona “bianca”! La neve rinnova e “rinneva”, coprendo di una bianca coltre le nostre paure: ricordate la pioggia che fece cessare la peste manzoniana? Non sarà certo questa nevicata a sconfiggere il virus, ma immaginare una cosa simile è già un sollievo. E “siccome che” mi sento risollevato, questa mattina penso positivo e pertanto il mio sarà un post construens, un contributo positivo al nostro pensiero per una azione positiva.

Mi piace pensare ad uno splendido obiettivo sociale e politico nel quale siano compiutamente realizzati tutti i princìpi della nostra Carta Costituzionale, la più bella del mondo. Dice … ma è un’utopia! Si amici, ma … badate: l’utopia è un traguardo semplicemente non ancora raggiunto!

Utopia, il saggio-libro scritto intorno al 1500 da Thomas More, alias Tommaso Moro, alias San Tommaso Moro dal 1935. Mi permetto di dare un consiglio a chi non conoscesse autore e opera: prima leggete la vita di More, poi il suo libro. Un uomo coerente fino al sacrificio della vita; un libro, il suo, che più che indicare un modello politico, ci indica un metodo di fare politica e cioè che la Politica deve affrontare l’intero sistema – attuale nella prospettiva futura! – degli aspetti della vita dei cittadini, deve risolvere tutti i loro problemi, deve stimolarli, farli crescere innanzi tutto culturalmente, deve rispettare le loro diversità, le loro diverse aspirazioni, le loro scelte. Esattamente il contrario di una “politica cinese” tanto per fare un esempio, quella del pensiero unico di un capo a vita con il suo pensiero inserito nella costituzione: il massimo del populismo qualitativo condannato da Umberto Eco nel suo libro “Il fascismo eterno”.

Dice … ma la Cina si avvia a superare l’economia USA. Certo a superare l’economia, come la Germania nazista aveva superato l’Europa e come la Cina stessa era ed è già almeno in parte “fermata” da un microscopico virus.

Scrivo così sollecitato dalla nevicata e in risposta ad un commento ad uno post (due post fa), quello dell’Arridateci le scuole di partito”, commento nel quale si auspica la cancellazione degli “inutili”  partiti politici (previsti all’art. 47 della nostra Costituzione) inneggiando alla Cina nella quale i partiti politici non esistono e tutto “finziona” meglio. Per fortuna che un altro commentatore ha confermato questo concetto: è vero, in Cina tutto “finziona” meglio. Per finta, appunto.