ITALIA VIVA MI SCRIVE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Gennaio, 2021 @ 3:59 pm

Detto altrimenti: …. post 4126

Ciao Riccardo,

stiamo per lasciarci alle spalle questo 2020. Un anno nel quale abbiamo conosciuto la sofferenza della perdita dei cari e della lontananza, trascorso mesi in casa con grande disciplina e rispetto delle regole.
In questo 2020 abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini e spesso fermare la nostra economia. Sappiamo che chiudere è facile, si fa con un decreto, ma a riaprire sono gli imprenditori, i professionisti; quelli che abbiamo difeso in questi mesi chiedendo per loro ristori pieni e in tempi rapidi.

Il 2021 deve essere l’anno della ripresa, del vaccino, e soprattutto delle risorse del Recovery fund.
L’Europa in questa emergenza è stata protagonista: gli aiuti della BCE sui nostri titoli di stato, il piano SURE contro la disoccupazione, il MES sanitario (che non è stato attivato per i capricci di qualcuno…) e ora il Next Generation EU. L’Italia non è rimasta sola: se qualcosa non ha funzionato non è certo “colpa di Bruxelles”. Non stavolta.

Al nostro Paese spetta la fetta più importante del Recovery fund: 209 miliardi di euro, in parte prestiti e in parte a fondo perduto. Il più grande bacino di risorse mai avuto dai tempi del piano Marshall.
Queste risorse vanno spese TUTTE e soprattutto BENE.
A pagare il debito pubblico italiano saranno le prossime generazioni, i nostri nipoti; è un nostro dovere morale almeno fargli ereditare un Paese più competitivo e moderno.

Per questo diciamo NO ad un piano raffazzonato e privo di visione del aese. Ci siamo opposti al commissariamento dei Ministri e della Pubblica amministrazione, alla secretazione dei progetti e al riparto delle risorse deciso in qualche stanza in qualche ora.
Oggi scopriamo che nessuno nella maggioranza condivideva quel piano.
Qui le nostre considerazioni in 62 punti che abbiamo portato al tavolo con i Ministri ieri, qui la nostra idea di futuro presentata da Matteo Renzi al Senato (il piano CIAO: Cultura, Infrastrutture, Ambiente, Opportunità).

nostre considerazioni

qui la nostra idea di futuro

Non è questione di poltrone, ma di politica, di dove va il Paese.

Qui l’intervista di Matteo Renzi oggi al Sole 24 Ore con le nostre ragioni.

Qui l’intervista di Matteo Renzi oggi al Sole 24 Ore

Questo dibattito sarebbe dovuto avvenire ad agosto (lo aveva chiesto Matteo Renzi a luglio in Senato, qui l’intervento), ma come sempre si è arrivati all’ultimo momento utile.



qui l’intervento



Mettiamo da parte le polemiche, discutiamo nel merito: ma facciamolo a carte scoperte e subito.

Intanto, concediamoci qualche ora con gli affetti più cari per chi può e un abbraccio virtuale ma sincero a chi trascorrerà da solo questa serata di fine 2020. Con l’augurio che il nuovo anno porti a tutti noi un po’ di meritata serenità!

A risentirci nel 2021

Ettore e Teresa


TAGS: