PANDEMIA PARADOSSO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Gennaio, 2021 @ 1:25 pm

Detto altrimenti: durante una pandemia, Conta o non Conta l’esperienza politica, di governo, manageriale?  (post 4126)

MATTEO RENZI – L’UNICO CHE HA GRIDATO CHE IL RE (re, cOnte, marchese …) è nudo!


Paradossalmente la situazione di emergenza pandemica rende la vita molto facile a chi la vuole gestire senza avere esperienza politica, di governo, manageriale e quindi senza avere una visione di futuro. Infatti, è molto demagogico, retorico, populista e sicuramente più facile spandere dall’alto denari a destra e a manca piuttosto che relazionarsi alle istanze della base e  confrontarsi con proposte concrete, per di più in una prospettiva temporale almeno di medio termine.

I segnali rivelatori di una simile situazione sono quattro : l’aspetto esteriore, i contenuti, il tono, il linguaggio  usato da chi sta avvalendosi di questa casualità.

1 – L’aspetto esteriore deve esser quello del buon padre di famiglia della buona borghesia media alta ma non troppo: fisico asciutto,  buona statura (fisica), giacca e cravatta,  capelli ben curati, barca e baffi assenti.

2 – I contenuti: sempre e solo cifre in valore assoluto, non rapportate al totale disponibile né al totale necessario: un elenco di euri la cui congruità sia impossibile da valutare.

3 – Il tono: pacato, equilibrato, quasi da vittima che si sta sacrificando giorni e notti per il bene comune.

4 – Il linguaggio: composto solo da affermazioni generiche che andrebbero bene per qualsiasi partito in qualsiasi tempo in qualsiasi occasione: “occorre essere uniti, remare tutti nella stessa direzione, guai a rallentare l’azione del governo” etc. Soprattutto se si deve rispondere a critiche puntuali di metodo democratico e contenutistiche.

E io? Io, da cittadino italiano anzi suddito, io speriamo che me la cavo!

.