A COSA STO PENSANDO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Settembre, 2022 @ 3:05 am

… mi chiede il computer. Sto pensando alle elezioni del 25 settembre, al fatto che tutte e tutti dobbiamo andare a votare ma che anche questo non basta. Infatti

“la democrazia non può accontentarsi di riconoscere astrattamente a tutti il diritto di partecipare alle decisioni politiche, ma deve preoccuparsi che tutti siano effettivamente messi nelle condizioni di poter prendere parte politica con CONSAPEVOLEZZA. Da qui la contestuale configurazione dell’ISTRUZIONE come DIRITTO e DOVERE, in analogia con il voto e il lavoro” (Francesco Pallante, “Contro la democrazia diretta”, Giulio Einaudi Ed. 2020, pag. 77).

Un voto consapevole, dunque. MA … in tutto ciò, cosa ho messo di mio? La scelta della frase che cito e quel carattere maiuscolo in quattro parole. Consapevolezza che deriva dall’istruzione; istruzione che non deriva solo da una buona scuola, ma anche dal miglior uso di tutti gli altri strumenti di dialogo e confronto dei quali disponiamo, compreso il tanto vilipeso FB e lo spesso snobbato approfondimento di un dialogo politico, educato, reciprocamente rispettoso e soprattutto CONCRETO, privo di demagogia e di roboante retorica.

.

CONCRETO, altra parola che scrivo con le maiuscole, la concretezza di contenuti sui quali MATTEO RENZI invita l’altra politica a confrontarsi, ma l’altra politica non scende su questo terreno di gara, è “in tutt’altre faccende affaccendata”, soprattutto nella critica personale, in quella generalizzata e in tante, tante promesse da Paese dei Balocchi.