UN ESTRATTO DEL MESSAGGIO DELLA SENATRICE DONATELLA CONZATTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Settembre, 2022 @ 7:46 am
Cara Elettrice e caro Elettore, mi presento, sono Donatella, la Senatrice del Tuo collegio. Mi permetto di chiedere pochi minuti del Tuo tempo per leggere alcuni pensieri maturati dopo anni di intenso lavoro a Roma, per il Trentino, sia nel ruolo di Segretaria della Commissione Bilancio del Senato sia in quello di Segretaria della Commissione d’inchiesta sul femminicidio.   Non ho mai smesso di combattere per i valori in cui credo e non ho mai considerato il mio impegno parlamentare secondario a nient’altro, garantendo un lavoro costante a Roma tra Aula, Commissioni e Missioni per il 93.8% delle giornate.
Non ho mai dimenticato che il primo obiettivo per un parlamentare eletto qui è la difesa e la promozione dell’autonomia. Pur in un periodo in cui covid e guerra imponevano di centralizzare le decisioni, i dossier più delicati per il Trentino Alto Adige – Südtirol sono stati risolti. Proprio quei dossier che, se gestiti male, avrebbero impoverito la nostra Provincia autonoma, i nostri Comuni e i lavoratori trentini; parlo dei rinnovi della Concessione dell’autostrada del Brennero e delle centrali di grande derivazione idroelettrica, della neutralità fiscale sulle casse provinciali, dei gruppi di credito cooperativo. Questi sono fatti e risultati concreti importanti per tutti.   I collegi senatoriali del Trentino sono disegnati su misura per l’autonomia da una legge elettorale che permette di eleggere i senatori sulla base di alleanze territoriali, non di logiche partitiche nazionali. Un modello che assomiglia a quello dell’elezione dei Sindaci: anche nei collegi senatoriali, infatti, viene eletto chi prende un solo voto in più.
Una prova a cui mi sottopongo con fiducia ed orgoglio perché mi candido nel territorio dove sono nata, dove ho fatto gran parte dei miei studi, dove lavoro, dove vive la mia famiglia e crescono i miei figli.   Soffro quando vedo che questo territorio fa passi indietro e lavoro da anni con tutte le mie energie affinché ne faccia invece tanti in avanti. Sono motivata, perché so che i passi in avanti di questo territorio coincidono con quelli che possiamo fare tutti assieme. Il mio cuore politico è “centrista”. Credo nei valori degasperiani: nella centralità dell’essere umano, delle sue libertà e dei suoi diritti; in un’Italia parte fondamentale di un’Europa federale. Considero sempre attuale la scelta saldamente atlantista. La mia ricandidatura nasce da un progetto politico costruito negli anni.
La nostra coalizione, Alleanza Democratica per l’Autonomia è l’unica proposta politica che potrà eleggere una Senatrice e due Senatori che avranno come mandato quello di occuparsi prima di ogni altra cosa della nostra autonomia e dei suoi sviluppi. Sono grata alle persone e alle forze politiche che hanno scelto di ricandidarmi nel collegio uninominale senatoriale di Rovereto, che comprende i territori della Vallagarina, Folgaria, Alto Garda, Ledro e Giudicarie. Sento che il nostro lavoro non è finito e sono certa di poter dare ancora un contributo concreto ed energico. Donatella Conzatti