MANCA UNA REAZIONE POLITICA EUROPEA ALLA PIRATERIA SELETTIVA NEL MAR ROSSO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Gennaio, 2024 @ 8:31 am

Quando qualcuno, pirata o meno, si metteva a pirateggiare selettivamente su mandato di un particolare stato, era definito “corsaro”. Ecco che i pirati del Mar Rosso in realtà sono corsari al servizio di chi … di chi è sicuro che le proprie navi non saranno attaccate!

I fatti notevoli sono due: il primo, grave: l’azione di quei corsari; il secondo, gravjssimo: la mancanza di una risposta politica al primo fatto da parte di una UE non ancora politica.

Infatti questa moderna guerra corsara avvantaggia notevolmente il commercio delle merci prodotte in certi paesi e trasportate sulle navi “esenti” rispetto alle merci che devono seguire la rotta del capo di Buona Speranza: 12 giorni in più di navigazione!

Mi auguro che quando i cittadini europei vedranno quanto incidono questi maggiori costi sul loro portafoglio, il prossimo giugno vadano tutti a votare alle prossime elezioni europee, e votino i partiti e le persone che – come ITALIA VIVA -IL CENTRO – RENEW EUROPE  e MATTEO RENZI si battono per la creazione di una UE Politica, la quale, ad esempio, per le navi esentate dagli attacchi corsari, potrebbe stabilire in tutti i porti degli Stati Uniti d’Europa tariffe portuali  molto più gravose di quelle riservate alle navi non-esenti. Solo per cercare di fare un esempio.

La nostra bandiera sconfiggerà la loro!