LA “SCALA” NECESSARIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Gennaio, 2024 @ 6:12 pm


Ogni carta geografica ha la sua scala, cioè il rapporto con le misure reali del territorio.
Anche gli schermi dei radar hanno una loro scala: si può scegliere di vedere ciò che è intercettato dallo strumento a 1, 2, 3 etc. 100m/1000 m di distanza, ovviamente entro il limite massimo della sua portata.

Anche la politica ha scale diverse: comunale, provinciale, regionale, statale, europea. Sta a noi sincronizzare la nostra capacità intellettiva sulla scala che ci serve. Al momento, quella strategica (= indispensabile e insostituibile) è la scala europea. Infatti, se non siano in gradi di vedere, capire e intervenire sulla scala europea attraverso la partecipazione ad una UE POLITICA, rimarremo come una navicella senza governo in un oceano di continenti in tempesta.

Lo dimostra già adesso l’azione dei corsari nel Mar Rosso, i quali lasciano navigare indenni solo le navi di due paesi, generando per l’UE un forte aumento di costi su moltissime forniture, creando un ingiusto, enorme vantaggio competitivo per le meci trasportate dalle navi di quei due paesi.

La risposta che alcuni (non tutti!) paesi dell’UE stanno dando è militare: purtroppo non è non può essere politica, perché l’UE non è (ancora) una unione politica: manca cioè una visione ed una reazione sulla giusta scala, quella politica.