2024: FINE GENNAIO E FINE ANCHE DEI GIORNI DELLA MERLA – NUOVO SVILUPPO DEL TURISMO TRENTINO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 31 Gennaio, 2024 @ 9:17 am

Massa ciaud, troppo caldo per dirla nella lingua ladina, ladina con la “d ” che altrimenti sarebbe latino che però non c’azzecca!Avrebbero dovuto essere i giorni più freddi dell’anno e invece …invece poco freddo, poca neve per lo sci, per i boschi, per le riserve d’acqua per l’estate.

Ed ecco che noi qui in Trentino dobbiamo integrare il ventaglio delle offerte turistiche ed offrire e vendere in modo organizzato il prodotto “dislivello” non solo per lo sci (e per l’estate) con tessere plurigiornaliere e plurimpianti, bensì anche nelle stagioni “intermedie”: primavera e autunno.

Come fare? Basta copiare dall’Austria che da anni ha creato il TIROL BIKE SAFARI (safari = viaggio) ovvero ha messo in rete 14 impianti di risalita con relative ciclodiscese creando un bici-percorso di oltre 700 km!

Noi qui in Trentino dobbiamo mettere a sistema le tante separate iniziative del genere già esistenti, inizando con la creazione della nuova cabinovia Trento-Monte Bondone che realizzerebbe un primo importante anello fra le valli dell’Adige e quella dei Laghi, da Trento a Riva del Garda e viceversa.

Dice … ma sembra che le gestione della cabinovia potrebbe essere in passivo, soprattutto i primi tempi. Rispondo: basta che la Spa comunale che la realizza sia una multiservizi e comprenda anche settori che oggi, gestiti da SpA separate (farmacie e parcheggi) , versano inutilmente all’erario statale rilevanti somme a titolo di imposta sugli utili di bilancio! Somme che sarebbero più che sufficienti a pareggiare quelle eventuali perdite.

Dice … ma farmacie e parcheggi pederebbero la loro autonomia gestionale. Rispondo: no, basterebbe gestirle come “centri di profitto” e non come semplici “centri di servizio” all’interno di un’unica SpA. Sono tecniche gestionali diverse, ben note e sperimentate.

Dice … ma invece di tre CDA ce ne sarebbe uno solo. Rispondo: questo è un problema.

Dice … ma le biciclette in montagna inquinano. Rispondo: forse oggi che la materia non è regolata, ma il CAI Centrale ci insegna che quella pratica non va nè lasciata libera nè vietata, bensì regolamentata. Si vedano al riguardo i Quaderni di Ciclo Turismo e Ciclo Escursionismo editi appunto da quella gloriosa istituzione, reperibili in internet!

Dice … ma in Trentino abbiamo già un’ottima rete di piste ciclabili di fondo valle! Rispondo: appunto … integriamo le due offerte!

Dice … ma che ne pensa Bolzano? Rispondo: va coinvolta, il progetto TRENTINO BIKE SAFARI deve diventare TRENTINO SUD TIROLO BIKE SAFARI e collegarsi con il TIROL BIKE SAFARI in un’ottica funzionale euroregionale.

Dice … ma che, Riccardo, ti vuoi candidare come Assessore al Turismo? Rispondo: no raga, io sono un VIP-Vecchietto In Pensione e il 3 febbraio prossimo compio 80 anni: mi volete far vivere con tranquillità questa mia 4 x 20 età giovanile?

Firmato da me, Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia Mista di ITALIA VIVA TRENTINO.