ACCADEMIA DELLE MUSE – TRENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Marzo, 2024 @ 7:48 am

Associazione culturale privata senza fine di lucro e formalità di adesione! Da dodici anni ormai ci riuniamo e ognuno offre agli amici la sua “arte”.

Ieri sera Marco Giuliani ha tenuto una interessante relazione sui gruppi musicali al femminile, avvalendosi della sua ricca e ben strutturata raccolta di cartoline dell’epoca, testimonianza di quante piccole/medie orchestre vocali e musicali tutte o quasi al femminile siano esistite e che di esse non ci sia stata una specifica letteratura.Una chicca: alcune note canzoni dell’epoca fatte suonare con tanto di disco 78 giri su grammofono d’epoca a manovella!

Una coincidenza: pochi giorni fa all’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda la soprano-regista Stefania Bonfadelli ha presentato il suo libro “L”OPERA DELLE PRIME DONNE” che documenta come dal ‘600 le donne avessero iniziato a esibirsi come cantanti liriche sul palcoscenico al posto degli “evirati cantori”. Copia del libro con dedica, donata alla nostra presidente-ospite CRISTINA ENDRIZZI.

La serata è stata arricchita da esecuzioni pianistiche dello stesso conferenziere e di Cristina e da un intervento canoro del basso Luciano Maino.
E’ seguito un ampio spazio eno-gastro-astronomico!
A conclusione della serata l’annuncio che la prossima riunione si terrà lunedì 8 aprile sul tema  “Animali in musica e letteratura” a cura di Cristina & friends.