GM – GENERAL MANAGER / GM- GENERAL MANAGEMENT

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Maggio, 2025 @ 4:41 am

“Manager” significa “direttore”.
“GM-General Manager, significa DG-Direttore Generale .
“GM-General management”, modo di lavorare di una persona pluripreparata (despecializzata) posta dal funzionigramma a capo di un progetto complesso sulla base delle sue pluri-capacità e il quale coordina anche chi è più elevato di lui in organigramma.
“Director” significa membro del Consiglio di Amministrazione.
“Deputy Director” è l’AD-Amministratore Delegato.
P- President, è il Presidente di una Spa.
VP-Vice President, nel mondo anglosassone ve ne sono molti, non sono i numeri due effettivi, sono cariche “di rappresentanza”.

Ma veniamo ai due tipi di GM. Non sempre il GM-DG Direttore Generale, organo della SpA individuato in organigramma al vertice della piramide dei “poteri” aziendali, è la persona più adatta a gestire un progetto complesso. Costui infatti deve eventualmente sapere agire per funzionigramma e porre a capo di un progetto complesso la persona più adatta, quella che conosce il general management, persona plurispecializzata quindi despecializzata, conferendogli potere e responsabilità, persona Capo Progetto, alla quale tutti, Direttore Generale compreso, devono rispondere.

Quanto sopra per ogni progetto complesso, in ambito privato e pubblico.
io parlo anzi scrivo per esperienza di vita e alla mia tenera età di anni 18 “alla reversa”, cioè di 81 anni, non mi sto candidando a nessuna posizione.