QUEL RAMO DEL LAGO DI …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Luglio, 2025 @ 12:05 pm

Quel ramo del lago di Garda che volge a settentrione tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto a ristringersi e a prender corso e figura dal fiume Sarca, tra il Monte Stivo  a destra e il monte Brione dall’altra parte; e il ponte che ivi congiunge Torbole e Arco  a Riva del Garda par che renda ancor più sensibile all’occhio questa trasformazione e segni il punto in cui il lago cessa e il Sarca vi si getta. Le sponde del lago sono attraversate da molte stradicciole che risalgono le montagne. Per una di queste stradicciole, la mattina del 7 luglio 2025 pedalava bel bello Riccardo …

Ieri ha piovuto, l’aria è fresca, parto più tardi, alle 08,00. Da Riva del Garda attraverso il paese di Pranzo e in 11 km di salita arrivo agli hotel del Lago di Tenno. Indi traverso a destra e raggiungo l’incantevole borgo storico di Canale di Tenno.

Scendo veloce sulla SS 421 e ad un tornante a destra prendo a sinistra la prima di tre traversate per stradine poderali a mezzacosta: brevi saliscendi ed uno spettacolo verso il lago oltre ogni aspettativa, d’una bellezza che inebria: mi fermo per scattare qualche foto, perché non voglio che quella bellezza resti solo mia.   Le stradine mi riconducono sulla citata SS in località Volta di No. Qui ci sarebbe una ripida ciclabile che porta ad Arco, ma è molto ripida ed io non ho con me il … paracadute, quindi proseguo sulla SS fino a Varone, dove una ciclabile mi conduce in spiaggia. Totale 30 km.