DAZI USA: “NON CI RESTA CHE PIANGERE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Luglio, 2025 @ 5:37 am”Vi ricordate quel bel film del 1984 (Benigni-Troisi)? Al passaggio di una frontiera, il dazio da pagare: “Un fiorino”! D’altra parte anche noi qui in Trentino abbiamo avuto i nostri dazi interni, ad esempio fra le valli di Non e di Sole, a Mostizzolo: Du musst du bezahlen, tu devi pagare.
Il modo di reagire a Donaldo ci sarebbe (stato): fare trovare agli USA un soggetto diverso, gli STATI UNITI D’EUROPA, ma già, qui noi abbiamo i nostri capi villaggio sovranisti, i difensori di tante pretese singole “identità” che in realtà coprono la loro smania di “potere personale a prescindere”, capi villaggio sostenuti da un gran numero di non votanti, dalla maggioranza del loro (piccolo) partito rispetto ad una coalizione di altri partiti ancora minori.
Donaldo invita le nostre aziende a trasferirsi negli USA, noi abbiamo il Ministero del Made in Italy … Non so se i dazi resteranno al 30%. Se così fosse avremo un calo dlel’1% del PIL e perderemo 150.000 posti di lavoro: una guerra. Inoltre dovremo ridurre (ulteriormente, n.d.r.) i finanziamenti a scuola e sanità per aumentare il nostro crescente contributo alla NATO per l’acquisto di armi dagli USA per difendere l’Ucraina dall’aggressione di Vladimiro: che se cediamo a Vladimiro sul fronte ucraino, lui – ringalluzzito – aprirà subito altri fronti più a nord …
Usa e getta, mi vien da scrivere, anzi USA e getta via la nostra economia, la nostra identità europea, la nostra storia di oltre 70 anni di pace, quel che ci resta del nostro ruolo internazionale. Cari capi villaggio sovranisti, vi siete chiesti chi ci sta “volendo male”, chi non vuole gli USE – UNITED STATES OF EUROPE- GLI STATI UNITI D’EUROPA? I primi due sono Donaldo e Vladimiro. E allora, cosa aspettiamo a crearli questi USE se non altro spinti dalla necessità, visto che non volete “intelligerne” (capirne) l’opportunità storica?
E qui mi viene bene citare il Manzoni: nei Promessi Sposi (cap. XXVII), il Manzoni attribuisce al personaggio di Don Ferrante questo suo pensiero personale: “Cos’è mai la Storia senza la Politica? Una guida che cammina, cammina, con nessuno dietro che impari la strada, e per conseguenza butta via i suoi passi; come la Politica senza la Storia è uno che cammina senza guida”.
Cosa? Il problema sarebbe il nome? In Italiano, francese, tedesco, inglese, greco, portoghese o altro? Ah, ho capito, avete ragione a volere restare capi villaggio, se è questo che vi sta frenando! Ma vi aiuto volentieri io: io direi USE, in inglese, così Donaldo la capisce subito.
Cosa? Ci vorrebbe un leader capace, credibile? Ma se quelli capaci e credibili sono proprio quelli che voi, mediocri capi villaggio, cercate di eliminare dalla scena politica, via … “Ma mi faccia il piacere” direbbe Totò!
Firmato da me, ITALIAVIVA TRENTINO #ItaliaViva#italiavivatrento#italiavivatrentino




















