BOLLA USA IN ARRIVO?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Agosto, 2025 @ 2:59 pm

Federico Rampini (giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, editorialista del Corriere della Sera da New York) ci informa:

“Negli USA aziende medie e piccole stanno “gonfiando” il proprio bilancio con l’acquisto di criptovalute”.

Io ricordo che appena eletto Trump e signora hanno emesso nuove criptovalute per alcuni milioni e mi chiedo quando scoppierà la bolla.
Me lo domando perchè nel 2020 insieme a Gianluigi De Marchi ho pubblicato un libricino che inizia con il racconto delle bolle finanziarie degli ultimi secoli:

1637, i tulipani, Anversa
1870, Le ferrovie, Vienna
1929, crollo a New York
1997, le tigri asiatiche, Tailandia & Co.§
2008, Banca Lehman, USA
2011, Grecia, Italia etc.
2020, crisi UE.

E poi, in moltissime occasioni, anche io, come De Marchi, ho scritto katà criptovalute (contro le criptovalute): Insomma, sono diventato un “bollologo” e un “katàkriptovalutologo” .