SCANDALI AL SOLE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Agosto, 2025 @ 5:17 am

“Scandalo: turbamento della coscienza e della serenità altrui, provocato da azione, contegno, fatto o parola che offra esempio di colpa, di male o di malizia”. Al sole, sotto gli occhi di tutti …

E’ colpevole cioè scandaloso il dramma della continue morti sul lavoro; i 130 ciclisti travolti e uccisi sulle strade da inizio anno; ae decine di centauri motociclisti morti in scontri frontali; i morti in autostrada per autovetture contromano; i molti costosi interventi dei soccorsi in montagna a “persone con le infradito”; le decine e decine di morti sui sentieri delle montagne (non durante una scalata in parete!); le centinaia (o migliaia?) di immigrati morti affogati durante il loro viaggio verso una vita meno tragica … anzi …. più spesso verso la morte o la detenzione nei nuovi lager; il genocidio dei Palestrinesi; ae invasioni di Putin che ricordano quelle naziste e fasciste del secolo scorso.

Il prossimo “scandalo” sarà la bolla finanziaria USA, quando rischieranno il fallimento le molte aziende che oggi stanno ingrassando il loro bilancio riempendosi la pancia di cripto-truffa-valute con prezzi in salita, quando “improvvisamente” il prezzo delle cripto-truffa-valute calerà e di molto (parlo di “prezzo” e non di “valore”, perché quelle “cose” valore non ne hanno).

E’ scandaloso che non si colleghi questo possibile evento al fatto che, appena eletto, Mr. Trump e consorte abbiano emesso milioni di loro nuove criptovalute: chiamerei questo turbamento “scandalo da distrazione, superficialità e ignoranza”. La “creazione ed emissione” di criptovalute richiede la disponibilità di potentissimi sistemi HW e SW: chi può avere “aiutato” la coppia Trump ad emettere le loro? Forse quel tal loro ex amico Egone? A pensar male …

E che dire dello scandalo delle comunicazioni TV alla “tutto va bene madama la marchesa” quando la povertà è in aumento e l’Italia non sta lavorando alla costruzione degli STATI UNITI D’EUROPA?

Last but non least è scandaloso che noi ci si abitui a questi scandali.