CICLO-POST EUROREGIONALE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Ottobre, 2025 @ 7:40 am

Ovvero dedicato al futuro del mio territorio, il Trentino.
A pagina 33 del quotidiano ilT di oggi 5 ottobre, Giuseppe Mendini, Presidente dell’Unione Ciclistica Val di Non e Assessore allo sport di Ville d’Anaunia, reclama la realizzazione di un “vera” pista ciclabile che unisca la ciclabilità della Valle dell’Adige a quella della Val di Sole.
Chi mi segue sui social saprà che io stesso sono un cicloturista. Tuttavia non intervengo in questa veste, bensì quale responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia mista di ITALIA VIVA Trentino.
Infatti l’obiettivo deve essere la realizzazione di una completa rete ciclabile di fondo valle, collegando fra di loro le varie tratte oggi isolate (esempio lodevole è il collegamento in corso di completamento fra la Valle dell’Adige a Trento e la Valsugana) di fronte al crescente aumento del numero di cicloturisti e di ciclo escursionisti, ed è innanzi tutto un intervento a favore dell’economia della provincia, sulla base di alcune considerazioni:
– l’avvento delle e-bike, biciclette a pedalata assistita, sta creando nuove fasce di tali categorie, persone più avanti con l’età e dotate di una maggiore capacità di spesa;
– il cicloturismo si sviluppa anche nelle due “stagioni belle” cioè primavera e autunno, contribuendo alla necessaria destagionalizzazione di un turismo oggi troppo concentrato nelle altre due stagioni,;
– un sistema completo di piste ciclabili di fiondo valle è complementare con il ciclo turismo “in discesa” che si creerà quando anche in Trentino si realizzerà un progetto analogo all’esistente Tirol Bike Safari (safari significa viaggio), regione che ha messo in rete una quindicina di impianti di risalita, realizzando circa 750 km di ciclo discese.

Un primo contributo importante in questa direzione sarà rappresentato dalla nuova cabinovia Trento-Monte Bondone. Su questi nuovi “prodotti turistici” nessuno potrà mai imporre dei “dazi”, anzi … sicuramente potranno richiamare ciclo turisti e ciclo escursionisti anche da oltre oceano. Sotto questo profilo, il progetto che propongo qui sopra – euroregionale in quanto attraverso analoga iniziativa del Sud Tirolo potrà collegarsi all’esistente progetto del Tirolo – sarà una positiva risposta economica straordinaria di livello europeo rispetto ad eventi economici negativi straordinari (i nuovi dazi USA) che possono colpire (anche) la nostra economia provinciale.
Riccardo Lucatti – Responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia mista – Italia Viva Trentino.