IL TRENTINO: BELLO ANCHE FUORI STAGIONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Novembre, 2012 @ 4:53 pm

Anni '60. Iniziava così e poi ... tutto rosso!

Detto altrimenti: una breve gita, quasi improvvisata


Era tanto che non ci andavo, al Lago di Tovel. Ho voluto andare a salutarlo, prima delle “grandi nevicate” che si preannunciano per quest’anno.

Per i non Trentini, provenendo da sud, uscite dall’autostrada del Brennero a Trento sud, imboccate la superstrada verso nord, direzione Val di Non.

Ottobre 2012

Poco dopo il termine della quale, sempre in direzione nord, troverete segnalato il bivio Lago di Tovel. Da Trento, circa 50 minuti. E’ già splendida la valle che dal paese di Tuenno conduce al lago, a circa 1180 metri di altitudine, nel territorio del Comune di Tuenno, nel Parco Naturale Adamello Brenta.

Novembre 2012: Maria Teresa, Pia, il Lago di Tovel, le Dolomiti di Brenta

 

Infatti siamo a ridosso delle propaggini nord del Gruppo Dolomitico del Brenta. Fino alla metà degli anno 60, un’alga, la glenodium sanguineum, durante la stagione calda colorava di un rosso intenso le sue acque (foto di repertorio). Ora l’alga continua ad essere presente, ma “non ce la fa più”. Peccato.

Novembre 2012: comunque, un po' di rosso c'è sempre!

In ogni caso Tovel è sempre splendido. In ogni stagione. Io ve ne lascio qui qualche testimonianza, di come era negli anni ’60, di come era nell’ottobre appena trascorso  e di come l’ho trovato oggi , 3 novembre (3 foto di Edoardo Pellegrini) dopo le recenti nevicate dei giorni scorsi: un po’ malinconico, un po’ misterioso, affascinante sempre.