HO LETTO UN LIBRO: DI DON ANDREA GALLO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Novembre, 2012 @ 9:33 am

Detto altrimenti: lo so che i libri stanno in un altro blog, quello di Mirna. Machevvolete? Mi farò perdonare …

Don Andrea Gallo

Un tale diceva: “Io ho due cugini belgi … no, belghi …no … facciamo così: io ho un cugino belga … anzi… ne ho due”. (Ieri) ho letto un libro. Anzi due. Di quello di Tabucchi vi ho scritto due post fa. Ora vi racconto “Di sana e robusta costituzione” di Don Andrea Gallo (Aliberti Editore, circa 150 paginette, piccole piccole, €9.90 Iva compresa. Ma ne vale la pena.

Multa paucis, direi. Molte, moltissime cose assai importanti in poche righe. Innanzi tutto i “fondamentali”: la Costituzione ed il Vangelo. Per il resto, Don Gallo mette in guardia contro le “interpretazioni estensive” e le “violazioni di fatto” dei due testi (fra virgolette, sono termini miei, n.d.r.).
Innanzi tuto si definisce “angelicamente anarchico e peccatore”. Infatti, se noi non peccassimo almeno un pochino “come faremmo a sperimentare l’amore e la misericordia di Dio”? Non fa una piega. Anarchico? Non direi, visto i testi ai quali egli fa riferimento.
La Costituzione, la vollero “laica”. Ok, Tuttavia “i valori cattolici non entrano mai in contraddizione con i valori della Costìtuzione: sono i valori della giustizia, del rispetto dei diritti di tutti, della tolleranza, dell’accoglienza, etc.”.

 Don Gallo combatte l’indifferenza, e cita Gramsci (1917). “…”l’indifferenza è il peso morto della storia … opera passivamente, ma opera … sconvolge i programmi, rovescia i piani meglio costruiti … tra l’assenteismo e l’indifferenza, poche mani tessono la tela della vita collettiva … perché la massa non se ne preoccupa …. e poi sembra che sia la fatalità a travolgere tutto … che sia un enorme fenomeno naturale …”. E poi …

La dittatura dei mercati finanziari minaccia la pace e la democrazia.

Donne sacerdote no? Gesù non ha detto: “Vi amo tutti … ma voi donne un po’ meno”.

L’Humus della democrazia è il voto.

 Il divario fra poveri e ricchi non è mai stato così significativo.

 La forza del diritto può sconfiggere il diritto della forza.

 Non mi faranno mai papa. Ve l’immaginate? Papa Gallo …

 Il male grida forte. La sapienza ancora di più.

 L’obbedienza non è necessariamente una virtù. Anche Gesù era un sovversivo.

 La coscienza non è infallibile: occorre anche il confronto, il dialogo.

 Un cardinale: “Don Gallo, lei frequenta tossicomani, prostitute …” “Si, in questa situazione, come si sarebbe comportato Gesù?” “Ah, se la mette così …” “ E come dovrei metterla?”

 L’obiettivo fondamentale è il bene comune.

 Oggi siamo schiavi delle tre A (non quelle delle Agenzie di rating, n.d.r.): Apparire, Avere, Appropriarsi.

 Sta avvenendo la riduzione dello stato di diritto a Stato padrone.

 Invincibile non è chi non perde, ma chi, dopo le batoste, sa rialzarsi.

 Tutto questo e molto, molto altro. Ma diciamola tutta: fra tante, tutte quelle che approvo e condivido, solo una sulla quale ho da ridire. Quanto alle inclinazioni sessuali, Don Gallo afferma che deve prevalere la libera autodeterminazione. Cioè la libera scelta. Io credo invece che non si debba parlare di scelta di ognuno, ma di rispetto per la natura stessa di ognuno, quella che la sorte gli ha dato, indipendentemente da qualsiasi sua scelta.


TAGS: