Il chitarrista classico Carlo Fierens e altri racconti

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Dicembre, 2011 @ 5:41 am

 

Carlo Fierens

Il Trentino è anche terra di cultura e di grande socializzazione.

Detto altrimenti ….

… amici del blog, cito solo alcuni i “fatti culturali”, limitandomi a quelli che mi coinvolgono attivamente e personalmente. Piccole grandi iniziative, sconosciute ai più, ma che testimoniano il valore del substrato culturale ed umano del Trentino.

1)  Da quattro anni, fra le tante iniziative culturali, esiste e frequento  l’ “Accademia delle Muse” un circolo privato animato da amici e – con il passa parola – dai loro amici. Non vi sono tessere, tasse di iscrizione, contributi pubblici. Solo l’iniziativa e l’ospitalità della Presidente fondatrice che non nomino in quanto la sua casa – ovviamente –  non è aperta indiscriminatamente al pubblico. Una volta al mese, per otto mesi l’anno, ci riuniamo secondo un programma preconcordato. Si fa e si parla di musica, teatro, pittura, disegno, fotografia, viaggi, canto, poesia, letteratura, esplorazioni,  storia, etc.. Un paio di volte l’anno ci si ritrova in gita o in pizzeria.  Siamo una quarantina, con una presenza media costante alle riunioni di 15-20 persone. 

2) E  che dire dei blog trentini? Fra questi cito volentieri www.trentoblog.it che ha generato il mio che state leggendo ma sopratutto www.trentoblogcommunity.com/unlibroalgiorno gestito da Mirna Moretti,  ora trasformatosi in www.trentoblog.it/mirnamoretti il quale in due anni ha citato e recensito oltre 700 libri (and it is still going strong!) con migliaia di visite.

3) E del fatto che nel nostro condominio, da anni, per Natale ci si riunisca in un androne per festeggiare, tutti insieme? (v. successivo post)?

3)  Infine, last but not least, l’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda, la quale da oltre 50 anni organizza annualmente concerti di musica classica grazie all’iniziativa del suo Presidente Ruggero Polito.

Questo il panorama. Nello specifico …

… ieri pomeriggio, presso la “sede” dell’Accademia, miniconcerto classico. Dico “mini” solo perché lo spettatore era uno solo, io, non certo per i Musicisti e per i pezzi che hanno eseguito. E’ stata l’occasione per presentare alla Presidente il nostro nuovo amico Accademico delle Muse, il chitarrista classico Carlo Fierens, un giovane 25enne bravissimo! Carlo, di nonno fiammingo (di qui il cognome) figlio d’arte (il papà è chitarrista, allievo di Segovia, scusate se è poco!), è un Ligure (come me Ligure, intendo … e ti ‘pareva! Non come me per l’età, purtroppo!). Lo avevo ascoltato in un suo concerto presso la Biblioteca di Trento e sono andato a cercarlo … Ora è dei nostri!
Carlo ha eseguito l’Adagio e fuga prima sonata di Bach; il Capriccio n. 24 di Paganini; Un sueno en la floresta del peruviano Agustin Barrios e Requerdo de la Alhambra di Francisco Tarrega. La Presidente, al pianoforte, Canzoni argentine di Piazzolla e Cosentino; Mormorio di primavera di Sinding e la Czardas di Monti.
Il giudizio su Carlo? Mi affido a quello della musicista  Presidente dell’Accademia Cristina:
“ ……bravissimo il nostro nuovo amico Carlo Fierens che, con grande maestria, ci ha fatto ascoltare brani stupendi… artista molto dotato e con una grande musicalità, ha interpretato le varie musiche con una intensità emotiva che mi ha commossa. Ha dato un ampio respiro alle frasi, cesellandole con una padronanza e maturità da grande concertista. Io ero letteralmente incantata, quasi trasportata dall’emozione in paesi lontani, nostalgici e fiabeschi….

E il Presidente Polito, dopo avere eseguito alcuni brani insieme a Carlo, prosegue: ” Auguri a Te, Carlo Ferens, rinnovandoti la preghiera di mettere assieme un repertorio di musiche per violino e chitarra, che includa sia i pezzi già scritti per questi due strumenti sia alcuni altri pezzi celebri (Meditazione (Thais) di Massenet, Preludio di Bach con Ave Maria di Gounod, Ave Maria di Schubert, Non T’amo più e Ideal di F.P.Tosti, Jaulusie di Gade ecc.) e tanti altri che Tu stesso potrai scoprire e proporre. Ovviamente per i pezzi non originali per violino e chiatarra, dovrai provvedere a trascriverti la parte per la chitarra” 

Buona Musica, Buon Condominio, Buon Trentino e Buon Natale a tutti!