MUSICA, MUSICA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Giugno, 2012 @ 6:29 am

Detto altrimenti: avvenimenti diversi, tutti musicali e canori

 

Una piccola parte del folto pubblico

Il 5 giugno scorso pubblicavo un post su di un circolo culturale trentino, una iniziativa privata, senza formalità alcuna se non quella di essere amici o amici di amici, cioè persone conosciute come amiche sensibili alla cultura ed allo “zusammen sein”, all’essere insieme, allo stare insieme.

Bè, in questa stessa sede, ieri pomeriggio, guidati dalla loro insegnate Cristina, che poi è la padrona di casa e la presidente del suddetto “ensamble” culturale, si sono esibiti, in un saggio di fine corso giovani allievi “musicali” e giovani cantanti, di fronte ad un “folto pubblico” di parenti ed amici.

 

 

Il piccolo Andrea alla sua prova d'esordio

Il repertorio ha ricompreso brani di Schumann (La marcia del soldato, Il cavaliere selvaggio, Il contadino allegro); Schubert (lied Wohin”); Bach (Preludio); Puccini (Boheme, Mi chiamano Mimì; Madama Butterfly, Un bel dì vedremo); Bellini( La Sonnambula, finale dell’opera); Haendel (La follia); Mascagni (Cavalleria Rusticana, Voi lo sapete o mamma); Kabalewsky (tema con variazioni); J. Strauss (Valzer dal “Pipistrello”).

Inoltre gli allievi hanno eseguito brani di musica jazz; Someone like you, Lullaby at Birdlans: Feeling Good, They can’t take away from me.

Fra un saggio e l’altro, Cristina ha eseguito  “Sogno” di Schuman e “Il Lago di Como” di Galos.

 

 

 

 

"Accipicchia, quanto ho suonato", esclama il piccolo Andrea al termine della sua esibizione ...

 

 

 

 

 

 

Gaia Pedron e Alberto Anzellotti

 

 

 

Che dire? Che dire di questo giovani che in un mondo di videogiochi preferiscono ed amano la cultura, la musica ed il bel canto? Bravi, ragazzi, bravi voi e chi vi segue nella vostra crescita culturale!

 

 

 

 

 

 

Rosa Sancarlo ed Emilio Tamburini

E poi, diciamola tutta, siccome non di sola musica vive l’uomo, a fine rappresentazione tanti salatini, pizzette, dolci e bevande, anche … analcoliche!

 

 

 

 

 

 

Stefania neonato, pianista, fortepianista, musicofila, una delle punte di diamante uscite dal Liceo Musicale di Trento

 

 

 

 

... insieme alla loro insegnante Cristina

Quindi, la sera, presso la sala della Filarmonica, la cerimonia – concerto commemorativa dei 25 anni del locale Liceo Musicale (uno dei tre Licei Musicali Italiani, insieme a Milano e Parma). Far le due manifestazioni, appena il tempo di un gelato. Sala stracolma (un po’ carente il sistema di areazione, va detto). Si sono esibiti allievi, ex allievi e ex allievi di grande successo del Liceo, fra i quali la pianista, fortepianista e musicofiola Stefania Neonato, figlia della blogger Mirna Neonato (blogger che ritrovate su questo stesso www.trentoblog.it/mirnamoretti).

 

 

Il piccolo Andrea, "grande", attentissimo ascoltatore!

 

 

 

Gaia ed Alberto

 

 

 

 

 

 

 

 

Rosa ed Emilio